AMD presenta le nuove CPU Bulldozer e Bobcat

Pubblicato il: 26/08/2010
Autore: Redazione ChannelCity

In occasione della conferenza Hot Chips 22, AMD ha presentato due nuovi processori: Bulldozer e Bobcat. La prima architettura è dedicata a computer ad alte prestazioni come server e workstation, la seconda invece è dedicata al mondo dei portatili e netbook.

AMD ha annunciato l'implementazione di due nuovi core x86 di nuova generazione, riconfermando l'approccio al calcolo ad elevate prestazioni e al multi-thread, oltre all'impegno dell'azienda nella riduzione del consumo energetico al di sotto della soglia di 1 watt.
I due nuovi progetti, dal nome nome in codice "Bulldozer" - dedicato ai computer ad alte prestazioni e per il mercato dei server - e "Bobcat" pensato per i notebook a basso consumo, sono stati espressamente progettati per rispondere alle richieste specifiche dei clienti e per rispondere all'offerta di Intel.
La nuova tecnologia "Bulldozer" presenta un approccio innovativo all'elaborazione multi-thread, che bilancia le risorse dedicate e quelle condivise per fornire un elevato numero di core che può essere facilmente replicato in un chip così da ottenere prestazioni scalabili.
La soluzione Bobcat invece punta l'attenzione sulla possibilità di operare con meno di un watt di potenza garantendo nello stesso tempo buone prestazioni con due core fisici e un processore grafico integrato. La GPU sarà compatibile con le DirectX 11 e consentirà di riprodurre filmati in formato Full HD.
I due nuovi prodotti di AMD arriveranno sul mercato nel 2011.
amd-presenta-le-nuove-cpu-bulldozer-e-bobcat-1.jpg

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social