▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, il istema operativo Android al top del mercato mondiale entro il 2014

Secondo l'analista Gartner, Android diventerà il secondo sistema operativo mobile entro la fine dell'anno. Nel 2014 invece sarà al primo posto scavalcando Symbian.

Tecnologie & Trend
Un report della società di analisi Gartner prevede che entro il 2014 il mercato dei sistemi operativi mobile sarà dominato da Symbian e Android che controlleranno il 59,8% delle vendite di OS a livello mondiale. Symbian resterà in cima alla classifica degli OS più utilizzati al mondo fino al 2014, quando sarà superata da Android, che già entro la fine dell'anno si piazzerà al secondo posto. Per ora Symbian riesce a resistere in vetta soltanto grazie alla grande diffusione a livello mondiale di smartphone Nokia (soprattutto sul mercato europeo).
gartner-android-primo-al-mondo-entro-il-2014-1.jpg
"Il mercato della telefonia mobile in tutto il mondo OS è dominato da quattro giocatori: Symbian, Android, Research In Motion e Ios", ha dichiarato Roberta Cozza, analista Gartner. "Il lancio di sistemi operativi aggiornati - come Apple IOS 4, BlackBerry OS 6, 3 e Symbian Symbian 4, Phone e Windows 7 - contribuirà a mantenere una forte crescita del mercato smartphone nel secondo semestre 2010 e nel 2011 e stimolerà l'innovazione. Tuttavia, crediamo che la quota di mercato degli OS si consoliderà attorno a pochi player che hanno un forte sostegno da parte degli sviluppatori e che hanno un brand molto forte."
Gartner prevede che produttori come Samsung lanceranno sul mercato molti dispositivi Android nel secondo semestre 2010 e questo fatto spingerà l'OS a marchio Google a conquistare diverse quote di mercato. E anche altri player come Sony Ericsson, LG e Motorola seguiranno presto una strategia simile. Così se questa tendenza venisse confermata Android diventerebbe il primo sistema operativo mobile nel mercato Nord Americano entro la fine dell'anno.
Inoltre Gartner prevede che entro il 2014, le piattaforme open-source continueranno a dominare oltre il 60% del mercato degli smartphone: piattaforme single-source come IOS di Apple o l'OS di Rim, non saranno in grado di competere sul mercato mondiale con Android o Symbian.  
Infine bisogna sottolineare il tracollo di Windows Phone che sarà relegato al sesto posto della classifica mondiale, dietro Meego, entro il 2014.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter