▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Record di utili per Apple, ma l'iPad delude

Nel proprio quarto trimestre 2010, Apple registra utili da record. Ma nell'anno fiscale appena concluso l'iPad delude le aspettative di vendita: gli esemplari venduti sono stati 4,2 milioni, contro i 4,8 milioni previsti. Ottime le performace di vendota dell'iPhone e scende di parecchio l'iPod.

Tecnologie & Trend
Apple ha reso noti i propri risultati finanziari relativi al quarto trimestre dell proprio anno fiscale 2010. La società ha registrato utili record grazie soprattutto ad una grande crescita nelle vendite di iPhone. Tuttavia, un calo nelle vendite di iPod e alcuni problemi nella disponibilità di iPad, insieme ad un margine lordo che si è attestato sotto le previsioni, hanno influenzato negativamente il report trimestrale della società. E il mercato finanziario ha recepito l'insicurezza dell'azienda rispetto al futuro: nelle contrattazioni after hour, lo share price di Apple ha registrato un calo di oltre il 6%
Nell'ultimo trimestre del proprio esercizio 2010, Apple ha riportato un fatturato di 20,3 miliardi di dollari, il 66% in più rispetto ai 12,2 miliardi dell'esercizio precedente.
L'utile netto si è attestato a 4,3 miliardi di dollari, pari a 4,64 dollari per azione, contro i 2,5 miliardi di dollari (o 2,77 dollari per azione) dello stesso periodo di un anno fa. Il margine lordo è invece sceso al 36,9%, dal 41,8% dello scorso anno.
Nell'intero esercizio fiscale 2010, il fatturato del gruppo ha raggiunto quota 65,2 miliardi di dollari, in crescita del 52% rispetto ai 43 miliardi dell'anno precedente. L'utile si è attestato a 14 miliardi, o 15,15 dollari per azione, superiore agli 8,2 miliardi, o 9,08 dollari per azione, dell'anno scorso.
Tutti i prodotti della Mela hanno registrato una crescita nelle vendite ad eccezione della linea iPod, che ha visto un calo dell'11% a 9,1 milioni di unità. In particolare, si nota l'ottimo risultato degli iPhone: le vendite hanno raggiunto quota 14,1 milioni di unità, il 91% in più rispetto all'anno scorso.
L'iPad, grande novità dell'anno, ha invece deluso le aspettative di vendita: gli esemplari venduti sono stati 4,2 milioni, contro i 4,8 milioni previsti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter