Assinform, il mercato consumer cresce del 21%

Pubblicato il: 22/10/2010
Redazione ChannelCity

Secondo dati Assinform il mercato consumer è in crescita del del 21%. La spinta fondamentale è arrivata grazie a smartphone, tablet Pc e televisori lcd in testa alle classifiche di vendita. Il Mobile Internet arriva a quota 550 milioni di Euro con una crescita del 40%.

Dall'analisi sul mercato ICT di Assinform emerge ancora un segno meno del 2,5%, ma si possono leggere interessanti segnali di ripresa. Primo tra tutti il dato del +21% del mercato consumer. Se nei primi 8 mesi dell'anno i consumi generali e le spese delle famiglie hanno subito una contrazione, cresce invece il mercato dell'elettronica, dei Pc e dei cellulari.
I numeri parlano chiaro: nel primo semestre 2010, nonostante un calo dei consumi attorno all'1,5% rilevato dall'Istat, il settore Elettronica riguadagnato terreno, con smartphone, tablet Pc e televisori lcd in testa alle classifiche di vendita.
L'indagine Assinform sui servizi di telecomunicazione dà al + 6,9% lo sviluppo dei servizi a valore aggiunto sul canale. Gli utenti di telefonia mobile sono tornati a crescere, per numero di abbonamenti e carte prepagate. Secondo le analisi della School of Management del Politecnico di Milano sono ormai 11 milioni di italiani utilizzano la rete dal proprio smartphone (dati aggiornati a luglio 2010) e molti di loro si sono dichiarati disponibili a ricevere informazioni e offerte per gli acquisti da parte delle grandi marche.
Nel 2013, a livello mondiale, i telefonini potrebbero superare i Pc come principale mezzo di navigazione. Ma le aziende lo hanno capito per ora solo in parte. Analizzando, infatti, l'andamento del mercato Mobile, notiamo che a fronte di una diminuzione del 9% della vendita di contenuti a pagamento che arriva a quota 540 milioni di Euro, si registra un timido + 6% nel Mobile Adverising a fronte di uno spiccato balzo in avanti del Mobile Internet che supera per la prima volta il valore dei contenuti a pagamento, arrivando a quota 550 milioni di Euro con una crescita del 40%.
assinform-il-mercato-consumer-cresce-del-21--2.jpgI Mobile Surfer sono prevalentemente uomini (62%), giovani entro i 44 anni (80%), con un elevato grado di istruzione e in possesso di terminali di fascia alta. Questa popolazione sta crescendo giorno per giorno, tanto che gli heavy users - cioè quelli che accedono a Internet via mobile quasi tutti i giorni - sono già oltre il 50% dei mobile surfer.
Interessante notare che la ricerca mette in evidenza che - diversamente da quel che si potrebbe pensare - l'utente non accede ad Internet dal cellulare solo in mobilità, anzi il 31% degli utenti che navigano dichiara di accedere principalmente da casa.
assinform-il-mercato-consumer-cresce-del-21--1.jpgMa oggi Mobile Internet non significa solo accedere con il cellulare al Web, ma  anche – e sempre di più – utilizzare le cosiddette Mobile Application, cioè quelle applicazioni progettate appositamente per essere scaricate e utilizzate dal telefonino: circa il 40% dei Mobile Surfer scarica applicazioni, che spesso non sono usate per più di due volte. Nate con l'introduzione dell'iPhone e  del connesso App Store, si è assistito ad un vero e proprio boom delle applicazioni (oggi disponibili anche per tutte le diverse marche di smartphone): la maggior parte sono gratis, ma non mancano quelle a pagamento.
Iniziano anche a diffondersi le applicazioni "brandizzate" e quelle che includono pubblicità. Le aziende stanno iniziando a capire che questa "rivoluzione" Mobile sta creando una molteplicità di nuove opportunità per loro di creare nuove forme di relazione e interazione con i consumatori. Lo dimostrano chiaramente diversi fenomeni in atto: la crescita delle versioni ottimizzate per il Mobile dei siti di molte imprese (di tutti i settori); la proliferazione delle applicazioni brandizzate (cioè relative ad uno specifico marchio commerciale); la crescita della pubblicità Mobile (ad esempio, display advertising sia su siti che su applicazioni Mobile).
La ricerca svolta mostra che il 40% di coloro che navigano da cellulare dichiara di ricercare informazioni strettamente correlate ai propri acquisti, come i prezzi dei prodotti, gli orari di apertura dei negozi, la programmazione del cinema, gli indirizzi di ristoranti e locali pubblici, gli orari dei mezzi di trasporto. Iniziano ad essere numerosi i Mobile Surfer che acquistano direttamente dal cellulare i prodotti/servizi che  necessitano (ad esempio, viaggi e prodotti dell'elettronica).
La ricerca mette in evidenza l'importanza dell'accesso ai Social Network da cellulare: ben il 49% di coloro che accedono ad internet dal cellulare, infatti, dichiara di essere entrato in un Social Network almeno una volta negli ultimi 3 mesi. In particolare, anche in Italia è Facebook che fa la parte del leone anche su Mobile.  Ma come le aziende possono sfruttare questo fenomeno dei Mobile Social Network?
Un esempio interessante è rappresentato da Foursquare, un Social Network "localizzato" accessibile da cellulare, su cui le aziende, identificandosi come attività commerciale possono poi creare offerte speciali, inviare coupon sconto ai clienti che "fanno il check-in" nel negozio, abilitando così interessanti attività di drive to store e sfruttando il fattore di "contestualità" delle promozioni, dando del reale valore al cliente. Un altro possibile ambito di sfruttamento dei Mobile Social Network riguarda la creazione di meccanismi di engagement con la marca e stimolo della viralità.

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