▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Playstation Phone e PSP 2, sempre più indiscrezioni

Sony, secondo le ultime indiscrezioni, non smentite dall'azienda, sarebbe molto impegnata sul fronte dei dispositivi portatili. Dopo la foto pubblicata del prototipo di PlyStation Phone, smartphone con potenzialità da console portatile, compaiono le prime indiscrezioni riguardanti la nuova PSP 2.

Tecnologie & Trend
Nell'ultimo periodo Sony sta monopolizzando i rumors e le indiscrezioni per quanto riguarda i progetti futuri in ambito dispositivi portatili. Già perché a questo punto sembrerebbe che l'azienda giapponese sia impegnata in due precisi progetti di sviluppo. Il primo è il PlayStation Phone e l'altro è quello riguardante il successore di PlayStation Portable, la tanto vociferata PSP 2.

playstation-phone-2.jpg
Ad alimentare i rumors sono state delle foto pubblicate recentemente dal sito web Engadget, che ritraggono quello che sembra a tutti gli effetti essere il prototipo del PlayStation Phone.
Si tratta essenzialmente di uno smartphone che è allo stesso tempo anche una console portatile. A quanto pare sarà prodotto da Sony Ericsson e avrà come sistema operativo Android di Google.
Il concept del prototipo è molto simile a quello già visto in PSP Go. Lo schermo è di circa 4 pollici a scorrimento. Infatti trascinando la parte superiore verso l'alto comparirà la parte dedicata all'interfaccia di controllo, trasformano in pratica il telefono in una console portatile.
Vera e propria novità nell'interfaccia di gioco sarà un touchpad, posizionato tra la croce direzionale e i pulsanti.

playstation-phone-1.jpg
Le indiscrezioni continuano anche fornendo interessanti informazioni anche sull'hardware dello smartphone: il processore potrebbe essere il Qualcomm MSM8655 a 1GHz. Molto probabilmente i futuri titoli creati per PlayStation Phone non verranno distribuiti su supporto fisico, ma saranno scaricabili, insieme a altre applicazioni, direttamente da Android Market. Chiaramente lo smartphone avrà un ingresso per la schede di memoria di tipo micro SD. 
playstation-phone-3.jpgSul fronte PSP 2 ad alimentare le indiscrezioni è il sito web Kotaku. Nell'articolo pubblicato si fa riferimento ad una riunione privata indetta da Sony nei propri uffici di Aoyama durante lo svolgimento del Tokyo Game Show. Argomento del meeting privato è stato appunto l'avanzamento dei lavori di sviluppo riguardanti la nuova console portatile.
Alcune gole profonde hanno quindi rivelato che PSP 2 avrà il touch pad sulla parte posteriore della console. Altra implementazione interessante sarebbe anche la presenza di due stick analogici, rendendo di fatto l'esperienza di gioco più simile a quella offerta da PlayStation 3. Il display sarebbe più largo di circa un pollice rispetto a quello presente su PSP. Sony inoltre avrebbe intenzione di introdurre l'HD. A questo punto risulta chiaro che se un display del genere fosse montato su PSP 2, Sony potrebbe avere un rivale in più: non solo Nintendo 3DS, ma anche Apple iPad.
Al momento non risulta chiaro quale potrebbe essere l'hardware montato sulla nuova console portatile. Le indiscrezioni infatti rivelano che l'azienda giapponese sta avendo non pochi problemi nel bilanciare consumi della batteria, prestazioni della console e calore sviluppato dai circuiti.
Sony avrebbe intenzione di lanciare PSP 2 entro l'autunno del 2011, ma sono solo voci di corridoio anche perché l'azienda giapponese non ha confermato ufficialmente nulla.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter