Si è conclusa con successo l'edizione 2011 del Consumer Electronic Show; oltre 140mila visitatori, di cui 30mila provenienti da Paesi extra Usa.
L'edizione 2011 dell'
International Consumer Electronics Show (CES) appena conclusasi a Las Vegas, è stata da record, con oltre
140mila visitatori, di cui più di
30mila provenienti da Paesi diversi dagli Stati Uniti, con più di 80 delegazioni internazionali.
La
CEA (Consumer Electronics Association) sta eseguendo una verifica indipendente dei dati di partecipazione, i cui risultati definitivi saranno comunicati la prossima primavera.
"Il 2011 International CES è stato un evento fenomenale di portata mondiale, che ha coinvolto settori globali come quello
tecnologico, quello
automobilistico e quello dell'
entertainment", ha dichiarato
Gary Shapiro, Presidente e CEO della CEA.
La manifestazione ha messo in luce diverse tendenze tecnologiche: fra queste il lancio di oltre
80 nuovi modelli di tablet, la
tecnologia wireless 4G LTE, i
televisori connessi in rete, le
appliance intelligenti – presentate per la prima volta nella storia del CES – e i
veicoli elettrici.
Proprio in occasione di questa edizione
Alan Mulally di
Ford ha infatti esposto la
prima auto elettrica, la
Ford Focus Electric.
Tra i CEO intervenuti come relatori al CES 2011 vi sono stati
Steve Ballmer di
Microsoft, Ivan Seidenberg di
Verizon, Rupert Stadler di
Audi, Boo-Keun Yoon di
Samsung, Alan Mulally di
Ford, Reed Hastings di
Netflix, John Chambers di
Cisco, Ursula Burns di
Xerox e
Jeffrey Immelt di
GE.
Questi nomi sono stati affiancati da leader di altri settori come
Brian Roberts di
Comcast, Glenn Britt di
Time Warner Cable, Jeffrey Katzenberg di
Dreamworks Animation e
Jason Kilar di
Hulu.
La manifestazione ha ospitato
250 sessioni per un totale di
900 relatori.
Il rapporto fra tecnologia e contenuti si sta rapidamente intensificando, acquisendo un'importanza crescente: per questo, al CES 2011 è stato introdotto un nuovo programma dal titolo
Entertainment Matters, pensato appositamente per la comunità di Hollywood. L'iniziativa ha previsto l'intervento di un panel composto da leader di note aziende mondiali come
Microsoft, Coca-Cola, Akamai Technologies, Interpublic Group e WPP. L'edizione 2011 ha visto inoltre la partecipazione di importanti esponenti politici statunitensi e internazionali come
Ron Kirk, Trade Representative Ambassador statunitense,
Gary Locke, Segretario statunitense al commercio, e J
ulius Genachowski, Chairman della FCC, oltre ai commissari
Meredith Attwell Baker,
Mignon Clyburn e
Robert M. McDowell.
Grande l'interesse emerso al CES 2011 anche nei confronti dei social media, con più di
158mila tweet registrati da lunedì 3 gennaio e oltre
11mila page view sul blog
Digital Dialogue della CEA.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ChannelCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.