I nuovi iPhone e iPad nel codice di iOS 4.3 beta

Pubblicato il: 16/01/2011
Andrea Sala

Apple ha rilasciato agli sviluppatori la versione beta 1 di iOS 4.3. Nel codice emergono interessanti novità sui prossimi iPhone e iPad.

Apple ha appena rilasciato iOS 4.3 in versione beta 1 agli sviluppatori. Come per ogni sistema operativo della società di Cupertino, nelle righe di codice sono presenti dei riferimenti ai dispositivi su cui gireranno.
Stiamo parlando proprio dei nuovi iPhone e iPad che dovrebbero essere annunciati in primavera, il primo, ed in estate, il secondo.
Nel dettaglio, all'interno di iOS 4.3 beta 1 ci sono dei riferimenti a dei fantomatici iPhone 4.1 e 4.2 e a degli iPad 2.1, 2.2 e 2.3.
Il fatto tuttavia non stupisce: riguardo agli iPhone si tratta probabilmente dei nuovi melafonini in versione GSM e CDMA - quest'ultimo appena presentato per Verizon Wireless - mentre per i dispositivi iPad le sigle dovrebbero riferirsi alle versioni 3G, Wi-Fi e CDMA del tablet.
Quanto alle nuove carateristiche, nei due device dovrebbe arrivare la funzionalità Personal Hotspot, vista sempre in iPhone 4 CDMA, il supporto AirPlay anche per le App di terzi e le "multitasking gestures". Questi tocchi delle dita, in particolare, dovrebbero sostituire anche il l'unico tasto Home frontale, che dovrebbe sparire.
Questo aspetto è sempre stato un pallino del vulcanico Steve Jobs, che non voleva tasti fisici già nella prima versione di iPhone.
Restiamo in attesa di nuovi dettagli.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social