▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Telecom Italia, la rete a 100 Megabit anche a Venezia

Dopo Roma, Milano, Catania e Torino anche nel capoluogo veneto un primo gruppo di clienti di Telecom Italia potrà iniziare a sperimentare connessioni con una velocità di 100 Megabit al secondo.

Tecnologie & Trend
Telecom Italia ha avviato la realizzazione anche a Venezia della rete ultrabroadband di nuova generazione in fibra ottica.
L'annuncio è stato dato oggi alla presenza di Giorgio Orsoni, Sindaco di Venezia, Marialuisa Coppola, Assessore all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione Veneto, Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia, Franco Bernabè, Amministratore Delegato di Telecom Italia, Oscar Cicchetti, Direttore Technology & Operations di Telecom Italia e Roberto Saracco, Direttore Future Centre di Telecom Italia. popolazione e 138 città entro il 2018.
"Telecom Italia vuole essere il motore dell'innovazione sul territorio – ha dichiarato Franco Bernabè, Amministratore Delegato di Telecom Italia -. La competitività di un sistema territoriale è infatti sempre più legata alla sua capacità di vivere in rete, di sviluppare i suoi nuovi usi e le nuove economie. La realizzazione di infrastrutture ultrabroadband e soprattutto la diffusione dei servizi che esse abilitano possono dare un impulso importante ad una crescita economica sostenibile del Paese e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini".
A partire dalla prossima settimana quindi un primo gruppo di clienti di Telecom Italia potrà iniziare a sperimentare connessioni a 100 Megabit al secondo che rendono molto più performanti gli attuali servizi a larga banda e abilitano nuove generazioni di applicazioni come ad esempio la Tv ad alta definizione, la telepresenza, i servizi di cloud computing per le imprese e servizi per una città intelligente come la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l'infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.
Telecom Italia collegherà a Venezia con la fibra, nel corso del 2011, oltre 3 mila unità immobiliari nei quartieri di Centro, Mestre e Carpenedo, che diventeranno oltre 9 mila entro il 2012. Il piano di sviluppo prevede la copertura, entro il 2016, delle principali aree del territorio comunale, con circa 140 mila unità immobiliari raggiunte dalla rete di nuova generazione in fibra ottica, pari a circa 270 mila cittadini.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter