▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Chrome 9.0, tutte le novità in poche righe

Chrome arriva alla versione 9.0 e introduce importanti novità. Eccole in dettaglio. Per scaricare Google Chrome Portable, invece, basta leggere la notizia.

Tecnologie & Trend
Google ha rilasciato la versione stabile di Chrome 9.0, il browser finalmente uscito dalla fase beta.
grandi-novita-per-chrome-9-0-1.jpg
Disponibile per Windows, Mac e Linux
, Chrome 9 segna la diffusione del supporto WebGL, il debutto di Google Instant in nella barra degli indirizzi-di ricerca del browser e offre le app del Chrome Web Store a tutti gli utenti.
Il supporto WebGL è stato a disposizione di utenti Chrome solo nei canali dev e beta, già da qualche tempo. Per l'utente medio la tecnologia permetterà la visualizzazione di animazioni in 3D sfruttando l'hardware del proprio computer senza bisogno di software aggiuntivo.
Google ha reso disponibile una serie di demo per mostrare ciò che WebGL può fare. È inoltre possibile visualizzare tali demo in altri browser che supportano WebGL, come ad esempio Firefox 4 beta e Safari. Anche se Opera fa parte del gruppo che sta sviluppando WebGL, Opera 11 ancora non lo supporta.
Microsoft non ha piani per l'integrazione di WebGL in Internet Explorer 9.
chorme-arriva-alla-release-9-0-1.jpg
Google Instant è il nome dato alla feature che permette aggiornamenti in tempo reale dei risultati non appena si inserisce una query nella barra di ricerca.
Con la messa a disposizione immediata della barra degli indirizzi/di ricerca a tutti gli utenti, Google intende "spingere" l'uso di tale barra per le ricerche sul web. Ovviamente utilizzando il famoso motore di Mountain View.
Chrome Web Store è sempre destinato ad una piccola porzione di utenti di Google, anche se è una caratteristica interessante che è ora potenzialmente utilizzabile da tutti gli utenti Chrome.
Perfetto per il sistema operativo Chrome OS, Chrome Web Store ha portato alla trasmormazion dei siti web in specifiche app dedicate esclusivamente al browser.
Dei nove aggiornamenti di sicurezza che Google ha annunciato in Chrome 9.0, il più notevole è quello critico che risolve un bug audio segnalato dai giocatori di Reddit.
Il changelog completo per Chrome 9 può essere consultato qui.
Google, inoltre, è molto sicuro della sicurezza di Chrome che ha messo in palio 20mila dollari e un notebook CR-48 con Chrome OS in occasione dell'evento Pwn2Own, consueta gara fra hacker per "bucare" le difese di vari software. 
Chrome 9.0 è subito messo a dura prova.

Per scaricare Chrome 9.0 cliccare qui

Per scaricare Google Chrome Portable, invece, basta collegarsi a quest'altro link.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter