▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

MWC 2011, Alcatel-Lucent e le nuove comunicazioni wireless

Alcatel-Lucent ha proposto l'unione delle comunicazioni wireless con l'intelligenza delle architetture IP al MWC 2011 di Barcellona.

Tecnologie & Trend
Unire la potenza di comunicazioni wireless più veloci, diffue con l'intelligenza delle architetture IP, pronte a integrarsi in modo sempre più trasparente anche con i servizi della rete fissa, per esempio attraverso le piattaforme IMS, e a moltiplicare le funzionalità.
Sono queste le proposte che Alcatel-Lucent ha portato con un'innovativa visione al Mobile World Congress 2011 di Barcellona. Nel corso dell'evento il vendor ha mostrato alcatel-lucent-al-mobile-world-congress-2011-1.jpgcome un operatore può trarre benefici dall'evoluzione dell'architettura LTE, capace di supportare applicazioni mobili rivoluzionarie grazie all'ampiezza di banda e alla versatilità che garantisce. Questa nuova architettura full-Ip rivoluziona anche la topologia di rete, nell'ottica della maggiore capacità.
Al MWC si è assistito a una delle prime demo di Voice over LTE al mondo.
La rete IMS e LTE di Alcatel-Lucent utilizza smartphone pre-commerciali, dimostrando come la voce su LTE stia sempre più diventando una realtà. Infatti è stato possibile effettuare video e audio chiamate da e per gli stand di alcuni dei partner di Alcatel-Lucent, ovvero Verizon Wireless, GSM Association e LG Electronics.
Nello stand di Alcatel-Lucent il VoLTE è parte di applicazioni avanzate, quali enhanced mobile retail, health care da remoto e istruzione per bimbi.  Protagoniste di questo nuovo modo di interpretare le reti wireless sono anche le piccole celle, ormai adottate in tutto il mondo per realizzare la convergenza delle reti con copertura indoor e outdoor in modo più semplice ed economico rispetto alle tecnologie tradizionali.
Dopo aver annunciato nei giorni scorsi che realizzerà la soluzione femtocelle per Telefónica, Alcatel-Lucent ha annunciato un trial con l'operatore saudita Zain. A Barcellona, Alcatel-Lucent  ha presentato il suo nuovo portafoglio di soluzioni per piccole celle 9360, che copre diverse tipologie – dalle metro celle che ben si adattano a spazi pubblici come centri commerciali, aeroporti e stazioni a una gamma di piccole celle per uso domestico alimentate da una porta USB standard, ad alta capacità, quindi, ma allo stesso tempo compatte.  
Infie è stato dimostrato come liberare l'intelligenza della rete in tempo reale grazie alla nuova soluzione Intelligent Traffic Manager (ITM) che combina la soluzione Wireless Network Guardian – proprio oggi Alcatel-Lucent ne ha annunciato l'adozione de parte di  Telecom New Zealand – con il sistema di gestione delle policies di rete per elaborare in tempo reale le informazioni ed effettuare in modo automatico i necessari aggiustamenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter