▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

PS3, Sony conferma il blocco delle importazioni in Europa

Il gigante dell'elettronica giapponese Sony ha confermato che le importazioni della console PlayStation 3 in Europa sono state bloccate su decisione di un tribunale olandese. Il danno è quantificabile in 100mila pezzi alla settimana.

Tecnologie & Trend
Dopo le prime informazioni trapelate nella giornata di ieri, oggi è arrivata la conferma da parte di Sony che le importazioni di console PlayStation 3 in Europa sono state bloccate da un tribunale olandese, a causa di una disputa legale sui brevetti con l'azienda sudcoreana LG Electronics.
"Stiamo cercando di capire i dettagli del provvedimento e posso solo confermare che effettivamente sono state bloccate le spedizioni in Europa, ma non posso commentare ulteriormente perché non vi è ancora alcuna decisione definitiva", ha riferito un portavoce di Sony Computer Entertainment da Tokyo.
LG, da parte sua, ha confermato che il tribunale civile de L'Aja ha ordinato, in via precauzionale, il blocco delle esportazioni di PS3 in Europa per una possibile violazione di brevetti. 
Alla base dell'esposto presentato da LG vi sono una serie di brevetti relativi alla tecnologia Blu-ray che secondo l'azienda sudcoreana Sony avrebbe violato nella costruzione della PlayStation 3
"LG ha chiesto il divieto di importazione in Europa di prodotti che violano i nostri brevetti", ha riferito Yoon Won-il, un portavoce della società, citato dall'agenzia Yonhap. 
Il blocco deciso dal tribunale è di 10 giorni, ma può anche essere esteso. Da sottolineare il fatto che Sony esporta in Europa circa 100.000 console PlayStation 3 alla settimana via Amsterdam e Rotterdam. Quindi se il blocco dovesse essere protratto, nel giro di poche settimane il numero di console disponibili in Europa andrebbe ad esaurirsi.
Ora la multinazionale giapponese ha la possibilità di appellarsi al Consiglio europeo dei brevetti, ma se Sony venisse realmente accusata di aver violato brevetti LG, potrebbe essere costretta a pagare una somma di denaro per ogni console venduta. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter