▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il Discovery rientra sulla Terra

Lo Shuttle Discovery sta portando a termine il suo ultimo viaggio. Nel pomeriggio è previsto il suo ritorno sulla Terra dove lo aspettano le sale di un museo.

Tecnologie & Trend
Lo space shuttle Discovery ha completato lunedì la sua ultima missione. Poi si è staccato dalla Stazione Spaziale Internazionale e ora sta facendo ritorno sulla Terra dove lo attendono le sale di un museo. Il Comandante Steven Lindsey e il suo equipaggio ieri hanno messo alla prova i sistemi di atterraggio della navetta: tutto è andato bene, non ci sono stati problemi.  
L'arrivo al Kennedy Space Center in Florida è previsto per oggi nel pomeriggio.
Il veicolo però avrà due sole possibilità di atterraggio, alle 16:57 e 18:34. Se non riuscirà a sfruttare queste due occasioni, ad esempio a causa delle cattive condizioni meteorologiche, l'atterraggio sarà spostato a domani. Tuttavia al memento le condizioni meteorologiche sono favorevoli quindi non ci dovrebbero essere problemi in questo senso. 
Il ritorno sulla Terra metterà fine alla carriera del Discovery iniziata il 30 agosto 1984. Lo shuttle  sarà mandato in pensione dopo aver passato un totale di 365 giorni nello spazio, percorso più di 148 milioni miglia e compiuto 39 voli, di cui 13 verso la Stazione Spaziale Internazionale. I sei astronauti terranno una cerimonia a bordo per celebrare ultimo volo del Discovery.
Entrata in servizio nel 1984, la navicella sta concludendo la sua 39esima missione accompagnata da un equipaggio composto da 5 uomini e 1 donna.
L'ultimo contributo è dedicato al trasporto del componente conclusivo della parte non russa della stazione orbitale: il modulo Leonardo dell'Agenzia Spaziale Italiana.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter