▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Firefox 4 ora è disponibile, anche in italiano

Mozilla Firefox 4, disponibile in 80 lingue, permette agli utenti di mantenere il pieno controllo della navigazione in rete grazie ad un'interfaccia grafica semplice, a nuove e divertenti funzioni, ad un incremento della velocità ed al supporto delle più moderne tecnologie per il Web.

Tecnologie & Trend
Mozilla ha annunciato il rilascio definitivo di Firefox 4, la nuova versione del popolare browser web gratuito e open source. Firefox 4 permette agli utenti di mantenere il pieno controllo della navigazione in rete grazie ad un'interfaccia grafica semplice, a nuove e divertenti funzioni, ad un incremento della velocità ed al supporto delle più moderne tecnologie per il Web. Firefox 4 è disponibile per il download su sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux (tradotto in 80 lingue), e sarà presto disponibile anche per le piattaforme mobili Android e Maemo. In questo video Mozilla presenta il nuovo browser:

Questa è la versione di Firefox più rapida mai realizzata. Il nuovo browser risulta da due a sei volte più rapido rispetto alla versione precedente. Il considerevole potenziamento del motore JavaScript conferisce maggiore celerità ad ogni operazione, dal tempo di avvio del browser al caricamento delle pagine e delle immagini, incrementando le prestazioni di JavaScript. L'ultima versione di Firefox presenta un nuovo aspetto lineare ed intuitivo che offre maggior risalto ai contenuti web. Grazie a caratteristiche quali le Schede Applicazioni (App Tabs) e Panorama, Firefox rende più semplice ed efficace la navigazione. Firefox comprende inoltre avanzate funzioni di sicurezza e di privacy come Do Not Track e Content Security Policy in grado di offrire agli utenti un completo controllo dei dati personali e un alto grado di protezione. 
Firefox Sync, invece,permette di sincronizzare la cronologia della barra degli indirizzi intelligente (Awesome Bar), i segnalibri, le schede aperte e le password presenti nel proprio computer con dispositivi portatili. Firefox mette a disposizione anche migliaia di componenti aggiuntivi (add-on), estensioni, e temi di Personas che un rinnovato  strumento di gestione dei componenti aggiuntivi (Firefox Add-ons Manager) consente di scoprire e di organizzare con facilità al fine di personalizzare la propria esperienza di navigazione.
Firefox supporta moderne tecnologie web, tra cui HTML5. Tali tecnologie sono alla base della costruzione di siti ed applicazioni web avanzati, come è possibile constatare, per esempio, dalla pagina  Web O' Wonder, dove è possibile provare le incredibili esperienze online che gli sviluppatori sono in grado di creare. Gary Kovacs, il CEO di Mozilla, ha commentato: "Mozilla è molto orgogliosa di Firefox 4, creato dalla nostra comunità di milioni di volontari in tutto il mondo. Lo riteniamo il browser per il Web del futuro. Internet è diventato il più importante meccanismo di connessione nella nostra società, per questo ci siamo impegnati per rendere l'esperienza web degli utenti il più veloce, moderna, sicura ed intuitiva possibile".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter