A Roma torna Smau Business roadshow

Pubblicato il: 30/03/2011
Autore: Redazione ChannelCity

Si svolge, nelle giornate di oggi e domani presso il padiglione 11 della Fiera di Roma, Smau Business Roma, la manifestazione che mette in mostra i trend tecnologici del momento. A partire dal cloud computing.

Oggi e domani si svolge, presso il padiglione 11 della Fiera di Roma, Smau Business Roma, la manifestazione che mette in mostra i trend tecnologici del momento.
A fare da guida ai visitatori ci sarà Rossella, una hostess virtuale realizzata dall'azienda Occambee e costruita attraverso un groviglio complicato di formule e algoritmi in grado però di comprendere le diverse modalità di interazione con l'esterno sostituendo la meccanicità della macchina alla emozionalità umana.
Questa è una delle tante curiosità in mostra a Smau Roma presentate dagli oltre 120 fornitori di soluzioni tecnologici tra cui spiccano i nomi di Adobe, Cisco, Dell, Fastweb, Hp, IBM, Intel, Microsoft, Oracle, Sap, Wind e Zucchetti, oltre a numerose imprese del territorio.
Tra i temi più caldi dell'edizione c'è sicuramente il cloud computing, al centro dell'offerta di molti espositori del Salone.
Il Cloud Computing rappresenta un modello che semplifica l'erogazione e l'utilizzo di soluzioni e risorse informatiche, rese disponibili come servizi in rete su infrastrutture dinamiche e flessibili, grazie alle quali è possibile accedere ai servizi in modo "self service" con addebito in base al consumo effettivo, in grado quindi di ridurre notevolmente la spesa in tecnologie informatiche delle aziende.
Tra gli stand non mancheranno poi le ultime novità in termini di sistemi di CRM, sistemi gestionali integrati, business Intelligence, fatturazione elettronica, applicazioni mobile e wireless, soluzioni di unified communication, ma anche soluzioni di stampa digitale, prodotti per l'archiviazione documentale e per la sicurezza informatica.
In mostra nell'area espositiva allestita al padiglione 11 della Fiera di Roma le ultime soluzioni presentate da Adobe per soddisfare le esigenze di aziende e istituzioni pubbliche a partire dalla suite Adobe LiveCycle ES2.5 in grado di migliorare l'efficienza delle organizzazioni, fino all'Adobe Online Marketing Suite che offre una piattaforma integrata di ottimizzazione del business online.
Da non perdere poi le soluzioni per il data center e la virtualizzazione, e per la collaboration presentate da Cisco e dai business partner NextiraOne, Softway, Teleconsys e Esprinet V-Valley. Allo stand di Dell sarà presente una vetrina interattiva per presentare le più recenti soluzioni per le imprese come le ultime novità delle famiglie di notebook Vostro e Latitude, oltre ai server, alle workstation e ai sistemi storage dotati di funzionalità di replica e deduplicazione, senza dimenticare le stampanti. Fastweb proporrà oltre ai servizi di connettività a banda larga, prodotti basati sulla convergenza fisso-mobile e i servizi di comunicazione integrata. Hp sarà presente con i business partner Harpa Italia e RTC per presentare le proprie soluzioni per la Mobility con notebook professionali di ultima generazione, infrastrutture IT e tecnologie per il Retail.
All'edizione di Roma IBM sarà presente con i suoi partner: Agomir, Aive BS, GeiSoft, Gisa, Quadranet. Tra le proposte è possibile trovare server progettati per dare il massimo in termini di prestazioni e riduzione dei consumi energetici, software intelligenti per gestire in maniera automatica i dati e per effettuare analisi, soluzioni per la collaborazione e per l'ottimizzazione dei processi, servizi per la sicurezza e la continuità operativa delle infrastrutture, proposte per realizzare progetti di cloud computing.
Intel invece si focalizzerà sulla tecnologia Intel Anti Theft 3.0, capace di proteggere gli utenti dalla perdita dei dati o da quella del proprio PC, sui processori Intel Coretm di seconda generazione con tecnologia vProTM, nonché sulle nuove potenzialità offerte dalla grafica integrata degli stessi nuovi chip Intel CoreTM di seconda generazione.
Cloud computing e virtualizzazione saranno i fil rouge della partecipazione allo Smau Business 2011 di Microsoft, che propone sul tema una serie di laboratori rivolti sia a manager che ai professionisti IT e agli sviluppatori.
A Roma, inoltre, continuerà la campagna di sensibilizzazione contro la pirateria del software con una sorpresa per tutti i visitatori.
Oracle parteciperà con i business partner AMInformatica e Gruppo Filippetti e punterà i riflettori sulle tecnologie di virtualizzazione e sulle potenzialità che esse aprono per le organizzazioni di ogni settore.
Sap invece focalizzerà l'attenzione sulle soluzioni ERP, business intelligence e CRM. Allo stand sarà presente, inoltre, un'area demo in cui, attraverso una lavagna interattiva, verranno illustrate case history concrete di imprese che hanno adottato le soluzioni Sap realizzate in collaborazione con i business partner Consoft Consulting, Sai, Technis Blue e Twinergy.
Wind sarà presente con una gamma di soluzioni per il business che spaziano dalle offerte di comunicazione integrata fisso-mobile-internet per professionisti e piccole e medie imprese, alle soluzioni di unified communication per grandi aziende, dalle soluzioni per la gestione da remoto dei dispositivi mobili alle tecnologie per il tracciamento dei veicoli, a quelle per la gestione collaborativa di documenti, fino a soluzioni per la riduzione dei consumi energetici.
Zucchetti, infine, mette in mostra, insieme ai business partner International Data-Gruppo EDC e a Zucchetti Project, le nuove soluzioni targate Infinity, un'offerta in tecnologia web in grado di aumentare la produttività di aziende, professionisti ed enti pubblici.
Per chi è a caccia degli ultimi gadget tecnologici non mancheranno mini tablet pc, notebook, scanner, stampanti e molto altro, mentre, tra le chicche di questa edizione, accanto a Rossella si potrà trovare un social-table intelligente che, grazie a dei sensori, è in grado di riconoscere gli oggetti che vengono avvicinati alla piattaforma interattiva. Il tavolo è già stato utilizzato in alcuni show room di noti marchi di abbigliamento. Il tavolo, in questo caso, è in grado di riconoscere i tessuti che vengono avvicinati e di mostrare borse e accessori realizzati con tale tessuto, mostrare i vari colori a disposizione e inviare una mail o un messaggio sul cellulare con la foto del prodotto che l'utente sceglie.
Infine, nell'Area dei Percorsi dell'Innovazione si potranno trovare nuove idee di business presentate da nove start up del Centro Italia. Per dare alcune anticipazioni, sarà presente in fiera un'azienda di Roma specializzata nel toilet advertising, un'azienda capitolina che ha sviluppato un servizio di messaggistica via sms come promemoria per visite mediche, ritiro referti ecc e, sempre di Roma, un'azienda che ha inventato un'applicazione per smartphone che permette di prenotare da casa il proprio posto in fila ad uno sportello pubblico e, collegandosi ad un sito web, controllare la situazione in tempo reale e ricevere una notifica all'avvicinarsi del proprio turno e poi, ancora, un social network in cui è possibile trovare compagni con cui fare sport o partner per l'allenamento attraverso la geolocalizzazione e un portale web sul turismo che permette ai viaggiatori di ricercare e confrontare i prezzi dei servizi di alloggio, trasporto e pacchetti precostituiti e di partecipare attivamente al sito fornendo le proprie opinioni sui pacchetti acquistati.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social