▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Intel Atom, tra Oak Trail e Cedar Trail

Intel annuncia le nuove soluzioni Atom con architettura Oak Trail. A partire dal mese di maggio verranno immessi in distribuzione numerosi sistemi realizzati dagli integratori.

Tecnologie & Trend
La nuova generazione di processori a basso consumo Intel Atom è alla base del rinnovamento di periferiche mobile e dei dispositivi informatici complementari di questi mesi. La piattaforma Oak Trail costituisce le fondamenta di numerosi prodotti delle principali aziende IT, tra le quali Fujitsu Technology, Lenovo, Motion Computing, Razer e Viliv, che saranno disponibili a partire da maggio e per tutto il 2011.
Nello specifico, la CPU Atom Z670 embedded, in abbinamento al chipset SM35 Express, è stata studiato per l'integrazione in dispositivi mobile di ridotte dimensioni e con raffreddamento di tipo passivo, come per esempio i tablet industriali e i Point of Sale portatili (le dimensioni del processore sono il 60% più piccole rispetto alle precedenti generazioni).
La nuova infrastruttura è pensata per assicurare la riproduzione video 1080p e la navigazione veloce in Internet con supporto Flash, parallelamente a una autonomia della batteria prolungata. Per estendere la durata dell'accumulatore si è integrata la tecnologia Enhanced Deeper Sleep, che consente di risparmiare più energia durante i periodi di inattività, e la tecnologia Intel SpeedStep ottimizzata. Le nuove piattaforme Intel Atom seguono la strategia "sistema operativo a scelta", consentendo di scegliere tra Google Chrome e Android, MeeGo e Windows.
intel-atom-tra-oak-trail-e-cedar-trail-1.jpgLa nuova generazione Cedar Trail, a 32 nm, sarà invece disponibile nel secondo semestre del 2011, ed è pensata come un'infrastruttura per netbook e PC desktop entry level. Comprende nuove funzionalità, come Intel Wireless Music, Wireless Display, PC Synch e Fast Boot. Parallelamente a questo sono stati ottimizzati il comparto grafico, multimediale e quello relativo al power saving.
Attualmente, la piattaforma "Cedar Trail" è in fase di campionatura presso tutti i principali OEM e ODM.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter