▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Google, nuovo Doodle per la Festa della Repubblica (2 giugno)

Oggi, giovedì 2 giugno, il logo di Google è dedicato alla Festa della Repubblica Italiana, che viene celebrata ogni anno il 2 giugno a ricordo della nascita della Repubblica. Google la rappresenta con un particolare doodle che raffigura i colori della bandiera italiana con, sullo sfondo, le Frecce Tricolori.

Tecnologie & Trend
Oggi, giovedì 2 giugno, il logo di Google è dedicato alla Festa della Repubblica Italiana, che viene celebrata ogni anno il 2 giugno proprio a ricordo della nascita della Repubblica. Google la rappresenta con un particolare Doodle che raffigura i colori della bandiera italiana con, sullo sfondo, le Frecce Tricolori.
google-per-la-festa-del-2-giugno-spunta-un-nuovo-l-1.jpgIl Doodle di oggi è modificato sia nei colori dello sfondo, sia nel colore del doodle. Per chi non lo sapesse il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo. monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.
Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.
Con la legge 5 marzo 1977, n.54, soprattutto a causa della congiuntura economica sfavorevole, la Festa della Repubblica fu spostata alla prima domenica di giugno.
google-nuovo-doodle-per-la-festa-della-repubblica--1.jpgSolamente nel 2001 su impulso dell'allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, il secondo governo Amato, con la legge n. 336 del 20 novembre 2000, riportò le celebrazioni al 2 giugno che divenne nuovamente festivo.
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE CELEBRAZIONI
Mercoledì 1° giugno
Piazza del Quirinale, ore 15.30 - Cambio solenne della Guardia d'Onore
Giovedì 2 giugno
Altare della Patria, ore 9.55 - Deposizione di una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto
Via di San Gregorio - Porta Ardeatina, ore 10.20 - Rassegna delle truppe schierate per la Parata
Fori Imperiali, ore 11.00 - Parata Militare
Palazzo del Quirinale, ore 18.00 - Concerto e successivo pranzo in onore dei Capi delle Delegazioni Ufficiali presenti a Roma per la Festa Nazionale della Repubblica
Sabato 4 giugno
Palazzo del Quirinale - Apertura al pubblico dello spazio espositivo delle Carrozze dalle ore 9.00 alle 12.30 con accesso da Via della Dataria, 96
Domenica 5 giugno
Giardini del Quirinale, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 - In concomitanza dell'apertura al pubblico i complessi bandistici della Marina Militare, dell'Arma dei Carabinieri, dell'Aeronautica Militare, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e dell'Esercito Italiano, eseguiranno brani musicali




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter