▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

WWDC 2011: con iCloud Apple si trasferisce nel cloud

Anche Apple sancisce che il cloud, la "nuvola", è il futuro e Steve Jobs battezza l'ingresso di Apple nell'arena "In-The-Cloud". Nasce così iCloud, un set di nuovi servizi, gratuiti, che funzionano con le applicazioni dei dispositivi iPhone, iPad, iPod touch, Mac o PC per archiviare in automatico e in modalità wireless tutti i contenuti.

Tecnologie & Trend
Anche Apple sancisce che il cloud, la "nuvola", è il futuro e Steve Jobs battezza l'ingresso di Apple nell'arena "In-The-Cloud".
Nasce così  iCloud, un set di nuovi servizi, gratuiti, che funzionano con le applicazioni dei dispositivi iPhone, iPad, iPod touch, Mac o PC per archiviare in automatico e in modalità wireless tutti i contenuti.
Secondo questa nuova visione iCloud consentirà di  archiviare in un ambiente cloud, in automatico e in modalità wireless, i contenuti prelevati da tutti i dispositivi e computer Apple e, sempre in automatico e in wireless, trasmetterli a tutti i dispositivi.
Quando si apporta una modifica su uno dei dispositivi, tutti gli altri vengono aggiornati in wireless quasi all'istante. 
icloud-anche-apple-va-sulla--2.jpg"Oggi come oggi è complicato e a volte frustrante tenere tutte le informazioni e tutti i contenuti aggiornati su tutti i propri dispositivi - ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple - iCloud tiene le informazioni e i contenuti più importanti sempre aggiornati su tutti i vostri dispositivi. Avviene tutto in automatico e inwireless, e dato che è un servizio integrato nelle nostre app, non dovrete neanche pensarci: funziona da solo, semplicemente".
I servizi iCloud gratuiti includono i precedenti servizi MobileMe (Contatti, Calendario e Mail) sono tutti interamente riprogettati e riscritti per funzionare perfettamente con iCloud. Gli utenti possono condividere calendari e l'account Mail push senza pubblicità è ospitato su me.com.
La posta in arrivo e le altre caselle vengono aggiornate su tutti i dispositivi iOS e computer dell'utente.
App Store e iBookstore scaricano ora le app iOS e i libri acquistati su tutti i dispositivi dell'utente e non soltanto su quello con cui sono stati acquistati.
Inoltre AppStore e iBookstore consentono ora di vedere la cronologia degli acquisti, e toccando l'icona di iCloud si potranno scaricare app e libri su qualsiasi dispositivo iOS (fino a 10 dispositivi) senza costi aggiuntivi.icloud-anche-apple-va-sulla--1.jpg
iCloud Backup esegue il backup automatico e sicuro dei dispositivi iOS su iCloud ognigiorno via Wi-Fi quando si ricarica iPhone, iPad o iPod touch.
I contenuti salvati possono comprendere la musica, le app e i libri acquistati, le foto e i video nel Rullino, le impostazioni del dispositivo e i dati delle app.
Se si cambia dispositivo iOS, basta inserire Apple ID e password durante la configurazione eiCloud ripristinerà il nuovo dispositivo. 
iCloud Storage archivia in modo perfetto tutti i documenti creati usando le APIiCloudStorage, e li trasferisce in automatico a tutti i dispositivi dell'utente. Quando si modifica un documento su qualsiasi dispositivo, iCloud applica automaticamente le modifiche a tutti gli altri.
Le applicazioni Pages, Numbers e Keynote di Apple sfruttano già i vantaggi di iCloud Storage. Gli utenti hanno a disposizione fino a 5GB di spazio di archiviazione per posta, documenti e backup, uno spazio tanto più importante se si considera che l'archiviazione per musica, app e libri acquistati da Apple e l'archiviazione richiesta da Photo Stream non rientrano in questi 5GB totali.
Gli utenti potranno inoltre comprare ulteriore spazio di archiviazione; maggiori informazioni saranno disponibili quando iCloud sarà disponibile (in autunno).
L'innovativo servizio Photo Stream di iCloud carica in automatico le foto scattate o importate su un dispositivo e le trasferisce in wireless su tutti gli altri dispositivi e computer. Così si possono scattare decine di foto con l'iPhone durante una partita di calcio, e mostrarle agli amici la sera stessa direttamente dall'iPad (o persino dall'Apple TV) quando si torna a casa. Photo Stream è integrato nell'app Immagini su tutti i dispositivi iOS, in iPhoto sui Mac e nella cartella Immagini su PC.
Per risparmiare spazio, solo le ultime 1000 foto vengono archiviate su ogni dispositivo, così le si può vedere o spostare in un album e conservarle in futuro.
Mac e PC archivieranno tutte le foto da Photo Stream, poiché hanno uno spazio maggiore di archiviazione.
iCloud archivierà ciascuna foto nella nuvola per 30 giorni, un tempo sufficiente per collegare i propri dispositivi a iCloud e scaricare in automatico gli ultimi scatti da Photo Stream via Wi-Fi.
iTunes in the Cloud consente di scaricare la musica precedentemente acquistata in iTunes su tutti i propri dispositivi iOS (senza alcun costo aggiuntivo), mentre i nuovi acquisti possono essere scaricati in automatico su tutti i dispositivi. Inoltre la musica non acquistata da iTunes può usufruire degli stessi vantaggi grazie a iTunes Match, un servizio che sostituisce la musica degli utenti con una versione AAC DRM-free a 256 kbps laddove sia possibile abbinarla agli oltre 18milioni di brani nell'iTunes Store: la musica così abbinata è disponibile in pochi minuti (rispetto alle settimane necessarie per caricare un'intera libreria musicale), e carica solo la piccola percentuale di musica rimasta senza equivalente.
iTunes Match sarà disponibile in autunno a un costo annuale di 24,99 dollari.
Apple mette adisposizione sin d'ora una versione beta gratuita di iTunes in the Cloud, senza iTunes Match, per utenti iPhone, iPad e iPod touch con iOS 4.3.
iTunes in the Cloud supporterà tutti gli iPhone supportati da iOS 5, disponibile in autunno. Apple è pronta a lanciare iCloud sui suoi tre data center, incluso il terzo recentemente completato a Maiden, Carolina del Nord.
Apple ha investito oltre 500milioni di dollari nel data center di Maiden per rispondere al meglio alla domanda prevista di servizi iCloud gratuiti. 
[tit:Prezzi e Disponibilità]
La versione beta di iCloud e le API Cloud Storage sono disponibili immediatamente per i membri del Programma Sviluppatori iOS e Mac all'indirizzo developer.apple.com.
iCloud sarà disponibile in autunno in concomitanza con iOS 5.
Gli utenti potranno iscriversi gratuitamente a iCloud con un Apple ID valido da qualsiasi iPhone, iPad oiPod touch con iOS 5 e da qualsiasi Mac con Mac OS X Lion.
iCloud include 5GB dispazio di archiviazione cloud gratuito per e-mail, documenti e backup.
La musica, le app e i libri acquistati, oltre a Photo Stream, non rientrano in questo limite di archiviazione. iTunes Match sarà disponibile a 24.99 dollari annui (solo negli StatiUniti).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter