▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Toto tema esami di maturità, ecco le tracce più accreditate che girano sul Web

I grandi fatti storico-politici di quest'anno, tra cui i 150anni dell'Unità d'Italia, sembrano essere tracce papabili per i temi dell'esame di maturità.

Tecnologie & Trend
Ormai mancano poche ore al fischio d'inizio dei nuovi esami di stato per i maturandi dell'anno scolastico 2010-2011 e i 500.00 aspiranti diplomati sembrano molto più interessati alle previsioni di internet che a ripassare, come sarebbe giusto fare, tutto il lavoro fatto nel corso dell'anno.
E quindi navigando tra i siti più accreditati e frequentati dagli studenti si vedono consigli e dritte su come affrontare questi prossimi giorni che resteranno nella vita di tutti gli studenti come, forse, i peggiori della loro carriera scolastica.
Molte sono le ipotesi che si fanno anche sulle tracce previste per il tema di italiano, anche se, gli anni precedenti hanno ampiamente dimostrato che non è mai bene fidarsi di questo tipo di previsione.
Facendo una panoramica tra le varie ipotesi di tema si vede come al centro di tutto ci siano i maggiori fatti storico sociali avvenuti nel corso di quest'anno a partire dall'Unità d'Italia.
Studenti.it infatti dà a questo argomento un'alta quotazione e pone l'accento, per la traccia storica, sulle figure di MazziniGaribaldi. Il portale giustifica la cosa dicendo che è un argomento troppo importante, su cui si è insistito parecchio per non essere preso in considerazione dal Ministero.
Altro fatto che potrebbe rientrare nel tema storico è la beatificazione di Papa Wojtyla soprattutto per il ruolo che il pontefice ha avuto nella risoluzione dei regimi comunisti e della guerra fredda.
Un altro argomento altamente papabile è la catastrofe Giapponese con i richiami, scontati, al recente referendum e alle energie rinnovabili. Altri fatti di estrema rilevanza storico politica e che quindi potrebbero rientrare in un tema di maturità potrebbero essere la primavera Araba, ossia tutti quei moti rivoluzionari che hanno coinvolto i vari stati del Nord Africa, collegandosi anche ai flussi migratori che si sono verificati sulle coste italiane e il decimo anniversario dell'abbattimento delle torri gemelle e quindi la recente uccisione di Osama Bin Laden.
Per quanto riguarda invece le tracce di letteratura, gli autori più gettonati sono, D'Annunzio ma anche Pirandello, Pascoli e Svevo, di cui quest'anno ricorrono i 150° anniversario dalla nascita.
Su Skuola.net si indica il 2010 come anno del volontariato, pertanto un tema di attualità molto accreditato potrebbe essere proprio quello , mentre per la storia si ricorda il sessantesimo anniversario del primo volo nello spazio compiuto dal cosmonauta Jurij Gagarin.
Per la prova di latino molto accreditato Quintiliano che manca già da diversi anni e Tacito, meno probabile Cicerone già presente nelle prove del 2009.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter