▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Velocità effettiva sul Web, ecco il test per misurare la qualità della connessione

Agcom ha realizzato la nuova versione del software Ne.Me.Sys che serve per verificare la velocità d accesso a internet in banda larga.

Tecnologie & Trend
E' disponibile sul sito https://www.misurainternet.it/ la nuova versione del software Ne.Me.Sys. per la verifica della qualità dell'accesso a internet a banda larga, realizzato dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e l'Istituto superiore delle comunicazioni e tecnologie dell'informazione.
Gli utenti interessati potranno scaricare direttamente dal sito la nuova versione 1.2 di Ne.Me.Sys, dotata di una nuova interfaccia grafica e più facile da utilizzare.
L'introduzione del nuovo software risponde alle esigenze manifestate dall'utenza sin dalla erogazione dei primi certificati di un più agevole strumento di valutazione delle connessioni a banda larga. A fronte di oltre 39.000 iscritti al sito www.misurainternet.it, 12.200 hanno effettuato almeno una misura e poco più di 3.000 hanno completato la procedura ottenendo il pdf che mette in condizione di inoltrare il reclamo agli operatori nel caso di una velocità di connessione inferiore a quella minima garantita.
Le regioni interessate dalle misurazioni sono 6: Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto. Alle rilevazioni regionali si affianca il dato nazionale di banda minima in download pubblicato per ciascun operatore all'indirizzo: https://www.misurainternet.it/stats_nazionali.php
Al progetto Misura Internet è dedicato un ampio approfondimento nella Relazione annuale dell'Autorità presentata qualche giorno fa alla Camera dei Deputati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter