▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Servizi Internet, cresce il numero delle imprese attive

Sono sempre di più le imprese italiane attive nell'ambito della realizzazione dei portali web e servizi di hosting: il numero totale è di 565, con una crescita oltre il 50% in un solo anno e Milano è in testa alla graduatoria.

Tecnologie & Trend
Sono 565 le imprese attive in Italia nel settore portali web e hosting, in crescita del 50,7% in un anno. E se per concentrazione di imprese la Lombardia è prima con 128 attività (22,7% del totale italiano), seguita da Veneto (57, 10,1%) e Toscana (54, 9,6%), tra 2009 e 2010 crescono soprattutto Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Veneto, con rispettivamente +90%, +85,7% e +83,9%.
È quanto emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al terzo trimestre 2009 e 2010 e a febbraio 2011 relativa alle sedi di impresa.
Il primato lombardo è replicato anche a livello provinciale, dove Milano svetta con 73 imprese e una concentrazione di attività di portali web e hosting pari al 12,9% dell'intero panorama nazionale di settore.
Seguono Torino e Roma, rispettivamente a quota 7,4% e 5%.
Tra le piccole imprese del settore (ditte individuali), due titolari su tre hanno meno di 40 anni (67%) mentre è "rosa" il 16%.
Dai motori di ricerca alla gestione di portali di annunci pubblicitari e immobiliari, passando per i social network: l'offerta delle imprese di web hosting e applicazioni informatiche spazia tra i più svariati ambiti commerciali. E se Milano è la sede dei maggiori motori di ricerca e social network, tra le proposte italiane c'è chi costruisce vetrine per la compravendita elettronica di materiali militari per uso softair, chi gestisce piattaforme internet interattive sulle fonti rinnovabili, chi pubblica on line riprese video di lezioni universitarie e master, chi gestisce data base per la prenotazione on-line di guide e accompagnatori turistici.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter