▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Panda Security, consigli per un'estate al riparo dal malware

Durante le vacanze, i più giovani trascorrono più tempo su Internet: per questo motivo Panda Security ha fornito una serie di consigli per una corretta navigazione, in massima sicurezza.

Tecnologie & Trend
In vista dell'estate e delle vacanze, i laboratori di Panda Security forniscono alcuni suggerimenti agli utenti per evitare di essere attaccati da minacce informatiche soprattutto quando si naviga sui social network.  
La grande affluenza su questi siti incrementa la quantità di malware che si diffonde proprio attraverso questi mezzi. Le applicazioni potenzialmente dannose e i link che rimandano a siti pericolosi sono sempre più frequenti, ed è per questo che una corretta navigazione Internet deve essere abbinata a un sistema di Parental Control.
Prestare, quindi attenzione alle informazioni da pubblicare sui social network.
È necessario essere sicuri di non pubblicare informazioni quali, ad esempio, il giorno di partenza per le vacanze, soprattutto se sul social network è stato inserito anche l'indirizzo della propria abitazione.
Affidarsi a programmi di Parental Control: Purtroppo i genitori non possono essere sempre presenti, è consigliabile quindi installare un programma di Parental Control, uno strumento che aiuta a stabilire quali pagine web possono essere visitate e quali invece sono da evitare.  
Prestare molta attenzione alle email perché sono il canale più utilizzato per diffondere minacce e realizzare attacchi di phishing o altre truffe attraverso spam.
In questo periodo dell'anno sono molto frequenti invii di messaggi spam contenenti allettanti offerte di vacanze a prezzi molto vantaggiosi, che richiedono agli utenti di inserire dati personali o di scaricare informazioni che in realtà contengono file pericolosi.
Si consiglia di ignorare le email provenienti da mittenti sconosciuti.   
Non inserire le proprie password in dispositivi condivisi se non si conosce il livello di protezione. Se si naviga o chatta da un Internet café, cercare di assicurarsi che sia installato un antivirus aggiornato e non inserire opzioni di salvataggio di password perché consentirebbe all'utente successivo di accedere al vostro account. In caso di malfunzionamento o messaggi pop-up (probabili segnali di infezione), è consigliabile interrompere l'utilizzo del PC. Infine, non effettuare operazioni bancarie su computer condivisi.
Installare le ultime patch di sicurezza applicative.
I cyber criminali spesso lanciano attacchi che sfruttano le falle di sicurezza dei programmi più utilizzati. Gli sviluppatori creano continuamente patch di sicurezza per risolvere eventuali problemi. Se un'applicazione non notifica la disponibilità di aggiornamenti, si consiglia di visitare periodicamente la pagina web ufficiale del prodotto per controllare se ci sono nuove patch.
Spegnere il router.
In questo modo è possibile evitare che altri utenti potenzialmente pericolosi si connettano alla vostra rete e scarichino codici che rimarranno latenti fino al vostro ritorno e si eseguiranno una volta avviato il PC.
Non utilizzare connessioni Wi-Fi non protette perché si potrebbe accedere a reti create da hacker per il furto di informazioni condivise su Internet. Si consiglia di utilizzare reti sicure e affidabili a pagamento.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter