▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

EcoTank, la stampa secondo Epson

Da Epson una gamma di stampanti per il mercato SoHo (stampante L300 e i multifunzione L355 e L555) con serbatoi di inchiostro ricaricabili ad altissima capacità. Questi prodotti sono commercializzati esclusivamente dalle catene Ecostore e Prink.

Tecnologie & Trend
La maggior parte delle stampanti per il mercato SoHo sono caratterizzate da un prezzo di vendita molto contenuto, ma di contro hanno una scarsa autonomia e un elevato costo delle cartucce. Per combattere questa consuetudine Epson ha presentato la linea EcoTank caratterizzata da un’elevata autonomia e un bassissimo costo copia.
epson-renato-salvo.jpgRenato Salvò, Business Manager Consumer Products di Epson Italia, ha introdotto le novità dichiarando che "...da più di 20 anni Epson è una delle principali aziende nel settore della stampa e questo ci ha permesso di cogliere l'esigenza di chi stampa molto e vuole farlo senza pensieri. Per questo abbiamo creato la famiglia EcoTank. Continueremo naturalmente a sviluppare le stampanti che utilizzano le cartucce di inchiostro come la linea WorkForce per l’ufficio e quella Expression per la casa e la fotografia”.
La peculiarità principale di questa nuova famiglia è rappresentata dalla presenza di grossi serbatoi ricaricabili con inchiostri a base d’acqua che consentono di stampare fino a 4.000 pagine in nero e 6.500 a colori, con un’autonomia di circa due anni (stimata per un carico di lavoro mensile di 270 pagine a colori e 165 in b/n secondo lo standard ISO/IEC24712.).
Secondo un’indagine di Epson, questa caratteristica, legata al costo di ogni ricarica (un flacone da 70 ml) che è inferiore ai 25 euro, si traduce in un risparmio medio del 65% rispetto ai concorrenti.
In pratica l’utente spenderebbe 4 euro al mese per 270 pagine a colori e solo 1 euro per 165 in bianco e nero (secondo i calcoli Epson).
Un altro plus di questa soluzione è il basso impatto ambientale derivante dal minore quantitativo di materiali di scarto.
I modelli disponibili sono tre, la stampante L300 e i multifunzione L355 e L555. Queste periferiche adottano la tecnologia Micro Piezo e garantiscono una velocità di 9 pagine al minuto.
epson-l555.jpgI due multifunzione offrono inoltre la connettività WiFi, la possibilità di stampare direttamente da smartphone e uno scanner con una risoluzione ottica di 1.200 dpi. Il top della gamma è dotato di una sezione fax e di un alimentatore automatico da 30 fogli.
Il prezzo al pubblico è rispettivamente di 269,99-329,99-499,99 euro (IVA compresa).
Epson, andando controcorrente, ha deciso di far distribuire questi prodotti esclusivamente dalle catene Ecostore e Prink, due realtà specializzate nella vendita al pubblico di inchiostri compatibili in grado di coprire l’intero territorio nazionale e in possesso del know how necessario per illustrare agli utenti i vantaggi della famiglia EcoTank.
Infine, per sostenere il lancio dei nuovi prodotti l’azienda giapponese ha attivato una interessante promozione: gli utenti che acquisteranno una periferica EcoTank entro il 15 gennaio 2015 riceveranno fino a 100 euro tramite bonifico bancario.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter