Autore: Redazione ChannelCity
Crescono le vendite del canale IT sotto l'effetto Covid-19 - I dati relativi alla distribuzione IT nelle quattro settimane concluse il 22 marzo scorso: è la categoria webcam a riportare la crescita maggiore su base annua (127%), seguita da quella cuffie/cuffie e microfoni (76%). Buone le performance di notebook e alcuni ambiti software: database management (60%), virtualizzazione (55%), strumenti di sviluppo (47%) e software di sicurezza (40%).Come già evidenziato, lo smart working e l’apprendimento a distanza hanno favorito crescite di fatturato in alcune categorie di prodotti, generando un miglioramento delle performance complessive nel primo e secondo trimestre per raggiungere un picco del 10% nella 12esima settimana (a partire dal 16 marzo). Tuttavia, secondo la media calcolata da Context su un periodo di quattro settimane, tale crescita ha iniziato a diminuire la settimana successiva (al 9,2%) per scendere ulteriormente nelle due settimane successive, prima dello 0,5% e poi del -7,4%. Ne deriva una crescita dell'8,1% nella 15esima settimana (dal 6 aprile) comparata con quella dello stesso periodo dell'anno scorso. Un trend guidato dall'Europa occidentale, che in questa settimana ha registrato un calo dell'8,9%, rispetto al + 9,4% di crescita nello stesso periodo del 2019. L'Europa orientale, al contrario, ha riportato un incremento del 2,2% rispetto all'1,4 % registrato nella 14esima settimana.