Coronavirus e Information technology: come cambia il mercato dei vendor e della distribuzione ICT
Ma quale crisi, le vendite nel retail e nell'online sono sempre più in crescita
Secondo le analisi di GFK nell’ultima settimana di maggio il canale online ha registrato una crescita del +86% a valore, ma anche nei punti vendita tradizionali non se la passano male visto che il risultato è molto positivo: +26% rispetto allo stesso periodo del 2019. Continua il trend positivo del comparto IT e Office grazie allo Smart Working degli italiani e della Didattica a Distanza: i PC Portatili crescono del +105%, i Tablet del +46% e le Stampanti multifunzione del +78,5%.
Autore: Redazione ChannelCity
Dall’inizio della Fase 2 il mercato italiano della Tecnologia di Consumo continua a crescere in maniera costante. Nella settimana dal 25 al 31 maggio 2020 le rilevazioni effettuate da GfK sul Retail Panel Weekly fanno registrare una crescita del +35,6% a valore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Con un giro d’affari di oltre 200 Milioni di euro, è stata la settimana con il fatturato più alto da inizio anno.Nelle ultime settimane il mercato ha recuperato almeno in parte le perdite registrate durante le otto settimane dilockdown, pur non avendo ancora fatto invertire il trend relativo al 2020. In particolare, le quattro settimane successive all’inizio dellaFase 2- da lunedì 4 maggio a domenica 31 maggio - hanno fatto registrare crescite a doppia cifra, per un complessivo+25%rispetto allo stesso periodo del 2019. Dall’inizio dell’anno(Week 1- Week 22) il perimetroRetail Panel Weekly registra un-2,5% a totale. La ripresa delle vendite riguarda tutti i canali: nell’ultima settimana di maggio, infatti, ilcanale onlineha registrato una crescita del+86%a valore, ma anche neipunti vendita tradizionali: il risultato è molto positivo:+26%rispetto allo stesso periodo del 2019. A livello territoriale, la settimana dal 25 al 31 maggio 2020 è stata positiva per le vendite nei punti vendita fisici in tutte le macro regioniitaliane. La Lombardia ha registrato un +33% a valore rispetto allo scorso anno e torna ad essere la regione più importante. Un altro segnale molto positivo è dato dallacrescita decisa di tuttiiprodotti Tech più importantiper fatturato. Tornano a salire le vendite diSmartphone (+25%), di gran lunga il comparto più importante della Tecnologia di consumo, che aveva sofferto durante il periodo dilockdown. In crescita anche leTV, che crescono sempre del+25%. Continua il trend positivo delcomparto IT e Office, per effetto delle nuove abitudini diHome Workingdegli italiani e della Didattica a Distanza: iPC Portatilicrescono del+105%,iTabletdel+46%e leStampanti multifunzionedel+78,5%. Positivi anche i principali prodotti delGrande Elettrodomestico, con una crescita del+12%per leLavatricie del+57%per iFrigoriferi. Rispetto alla stessa settimana del 2019 si registrano performance positive anche per ilPiccolo Elettrodomestico: leMacchine da caffèregistrano un+33%mentre gliAspirapolvereincrementano le vendite del+64%a valore. Infine, complice anche l’avvicinarsi della bella stagione, torna a crescere il settore dell’Aria Condizionata (+28%)mentre si conferma una categoria molto richiesta quella dell’Air Treatment (+130%)che aveva fatto segnare risultati molto positivi anche durante illockdown.