Fortinet, produttività remota intrinsecamente sicura

La piattaforma Security Fabric di Fortinet garantisce integrazione e automazione all’intera infrastruttura di sicurezza delle aziende, assicurando piena protezione e totale visibilità su ogni segmento di rete, dispositivo e appliance. Siano essi virtuali, in cloud oppure on-premise

Vendor
L'emergenza sanitaria provocata dal Covid-19 ha portato a un abuso nell’impiego del termine smart working, riconducibile nella maggior parte dei casi a semplice telelavoro. A esserne convinto è Cesare Radaelli, Sr Director Channel Account Italy & Malta di Fortinet, che osserva come la maggior parte delle aziende si siano limitate a fornire ai propri dipendenti strumenti per collegarsi e, così, poter continuare a lavorare. “Le poche realtà che avevano intrapreso un percorso virtuoso in direzione smart working hanno potuto accelerare su questa strada, facendo leva su progetti già attivi. Ma la stragrande maggioranza delle aziende ha solo predisposto misure per mantenere la continuità operativa, in molti casi permettendo ai collaboratori di usare addirittura strumenti personali. Una situazione che ha spalancato pericolose falle nell’infrastruttura di sicurezza, spesso sacrificata in nome di una veloce remotizzazione del lavoro” afferma Radaelli.

In questo scenario, l’offerta di Fortinet entra da protagonista, mettendo a disposizione una serie di soluzioni capaci di assicurare massima protezione a tutti i contesti lavorativi smart. Il vendor ha anche predisposto un vademecum per approcciare al meglio il tema, suggerendo alle aziende alcune semplici buone pratiche. Innanzitutto, usare una VPN sicura, ossia una connessione cifrata che colleghi gli strumenti di lavoro all’azienda; poi, eseguire aggiornamenti regolari sui dispositivi; usare password robuste, possibilmente associate a un doppio fattore di autenticazione; utilizzare lo strumento dell’e-mail in modo prudente, ricordando che ancora oggi la posta elettronica rappresenta il vettore di attacco più sfruttato; infine, installare un antivirus sul device utilizzato per collegarsi all’azienda. “L’ampiezza della nostra offerta consente di mettere definitivamente in sicurezza il lavoro da remoto grazie alla piena copertura di tutti gli aspetti toccati dallo smart working: dal software di endpoint protection da installare sui client ai prodotti di protezione dei sistemi aziendali, dagli strumenti di cifratura alle soluzioni di autenticazione a più fattori, dalla messa in sicurezza delle applicazioni usate da remoto ai tool di analisi del traffico e di tutti i potenziali rischi dovuti a minacce non solo note, ma anche sconosciute. Da ultimo, va sottolineato l’introduzione di elementi di Intelligenza Artificiale in tutte le nostre soluzioni, aspetto che ne eleva la capacità di indagine e aumenta la protezione delle connessioni, garantendo quelle performance che sono alla base di uno smart working efficace” spiega Radaelli, sottolineando come tutte queste componenti siano vitali anche per la messa a punto di una smart school sicura e protetta. La didattica a distanza è soggetta, infatti, ad attacchi esattamente come lo smart working, con l’aggravante che nel tempo gli istituti scolastici non hanno investito risorse in infrastrutture solide su cui appoggiare gli strumenti di l’e-learning. “L’attuale rincorsa all’utilizzo di questi strumenti genera enormi pericoli, che devono essere affrontati con la corretta preparazione non solo per quanto riguarda la scelta delle migliori piattaforme disponibili, ma anche quella delle soluzioni che le mettono in sicurezza” commenta il Sr Director. Per questo Fortinet si sta impegnando in un’intensa opera formativa, aprendo i propri corsi a tutti da qui a fine anno, anche quelli tecnici, che di norma sono a pagamento.
cesare radaelli 1Cesare Radaelli, Sr Director Channel Account Italy & Malta di Fortinet
Fortinet accelera sulla formazione, ora è gratuita
“In questa situazione emergenziale chi disponeva di una nostra infrastruttura è stato indubbiamente agevolato e ha potuto integrare velocemente le soluzioni necessarie per mettere in piena sicurezza i propri smart worker. Chi, invece, ne era sprovvisto si è rivolto a noi per affrontare l’emergenza, iniziando dai due fronti più urgenti: Sdwan e remotizzazione dell’utenza” spiega Radaelli, convinto che il filone del lavoro e dello studio a distanza non si esaurirà a breve, ma cambierà approccio progettuale, adottando una modalità decisamente più strutturata. Anche per questo l’attenzione del vendor nei confronti della formazione del suo ecosistema di canale è cresciuta ulteriormente e oggi i partner hanno l’occasione di acquisire nuove competenze attraverso corsi gratuiti, che si manterranno tali per tutto il 2020. Parallelamente, Fortinet sta organizzando webinar in collaborazione con i suoi stessi partner, aiutandoli così a guadagnare visibilità sul mercato e a cavalcare la crisi attraverso progetti di maggiore respiro. “Anche con Exclusive Networks stiamo organizzando numerose attività, soprattutto per assicurarci una migliore copertura del settore Pmi. Di questo nostro partner distributivo apprezziamo moltissimo le competenze maturate sulle nostre tecnologie in 15 anni di collaborazione. Conoscenze approfondite che ai dealer permettono di cogliere tutto il valore delle soluzioni Fortinet, puntualmente accompagnate sul mercato da importanti attività di formazione, integrazione e promozione” conclude Radaelli, ricordando anche l’importante ruolo svolto dal PowerLab del Vad, un laboratorio che ai partner consente di testare le soluzioni assieme ai propri clienti, mostrandone tutte le aree di applicazione.


Exclusive Networks: “Con Fortinet soluzioni su misura per ogni specifica esigenza aziendale"
La pandemia causata dal Covid-19 ha accelerato un trend in atto da tempo, ossia l’adozione sempre più diffusa di modalità di lavoro agili, in grado di garantire agli utenti mobili un accesso continuo alle risorse aziendali. “Si tratta di un contesto in cui la componente di sicurezza gioca un ruolo fondamentale ed è chiamata a mettere a disposizione delle aziende non solo soluzione tecnologiche d’eccellenza, ma anche attori estremamente competenti lungo tutta la filiera, dal vendor al distributore fino al rivenditore” afferma Luca Marinelli, Amministratore Delegato e General Manager di Exclusive Networks. All’interno del portafoglio del distributore, Fortinet rappresenta indubbiamente il brand più storico per quanto riguarda l’ambito della sicurezza, garantita alle imprese attraverso una piattaforma end-to-end, Security Fabric, che grazie all’elevato grado di integrazione e automazione dell’infrastruttura offre piena protezione agli utenti mobili e massima visibilità su ogni segmento di rete. A questo si aggiungono le funzionalità offerte da FortiCloud, un SaaS su cloud che abilita la gestione delle configurazioni, e da Zero Touch Deployment, con cui è possibile gestire da remoto installazioni e configurazioni. “Il DNA di Exclusive Networks e le partnership strette nel tempo ci hanno consentito di essere immediatamente pronti ad affrontare la situazione emergenziale che tutti stiamo vivendo. La forte focalizzazione su cybersecurity e cloud transformation, i due filoni su cui abbiamo costruito negli anni competenze specialistiche, ci ha trovati subito reattivi alle richieste dei partner, cui abbiamo offerto non solo la possibilità di testare i prodotti, ma anche di formarsi velocemente attraverso una programmazione di webinar estremamente ricca. Inoltre, abbiamo garantito ancora più supporto pre-sales, affiancando ai dealer i nostri system engineer nelle fasi di proposizione tecnologica agli end user” sottolinea Marinelli, che ricorda anche la possibilità di accedere da remoto al PowerLab, un laboratorio che permette ai partner di testare le soluzioni assieme ai propri clienti, mostrandone tutte le aree di applicazione.
lucamarinellipiccola jpegLuca Marinelli, Amministratore Delegato e General Manager di Exclusive Networks“Ogni azienda e ogni utente ha caratteristiche ed esigenze diverse. Questo genera una molteplicità di richieste che l’ampiezza dell’offerta Fortinet ci consente di indirizzare sempre al meglio, creando soluzioni addirittura su misura - prosegue l’Amministratore Delegato e General Manager -. In sinergia abbiamo anche concepito offerte commerciali molto specifiche, adatte alle aziende di ogni dimensione e accompagnate da momenti formativi online per aiutare i dealer a cogliere tutte le opportunità che il mercato offre”. In merito al tema della formazione, Exclusive Networks conta, tra l’altro, di replicare il successo del primo ciclo di webinar dedicato alla tecnologia Fortinet con una nuova serie di appuntamenti già programmati per la seconda parte dell’anno. A questa iniziativa si affianca il tradizionale calendario di corsi erogati dall’ATC Fortinet (Authorized Training Center), finalizzati come sempre all’acquisizione delle competenze necessarie per affrontare con successo le tante sfide di mercato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Osservatorio NIS2

Speciale

NetApp Power Team

Speciale

Wi-Fi 7, l’evoluzione della specie

Speciale

Programmi di Canale sempre più a misura dell’ecosistema canale

Speciale

Msp tra efficacia ed efficienza (tavola rotonda)

Calendario Tutto

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter