Canalys, tablet e Chromebook i nuovi hotspot del mercato PC

Nel terzo trimestre dell'anno il mercato mondiale dei tablet ha registrato una crescita ‘stellare’ con spedizioni pari a 44,3 milioni di unità, in crescita del 43% su base annua. Ancora meglio hanno fatto i Chromebook le cui spedizioni hanno raggiunto il record di 9,4 milioni di unità, in crescita del 122% rispetto allo scorso anno. Ecco le classifiche dei migliori vendor del settore.

Mercato
Canalys fotografa il mercato PC nel terzo trimestre 2020 (inclusi i tablet) che ha registrato un secondo trimestre consecutivo di risultati eccezionali, con spedizioni totali pari a 124,5 milioni di unità, in aumento del 23% su base annua. A guidare la classifica Lenovo con 23,5 milioni di tablet, notebook e desktop spediti, seguita molto da vicino da Apple con 22,1 milioni di Mac e iPad. HP, Dell e Samsung completano la classifica dei primi cinque.
Nel terzo trimestre i Chromebook sono stati il prodotto PC client migliore in termini di prestazioni, con un incremento spedizioni del 122% per un totale di 9,4 milioni.
Seconda categoria a distinguersi nell’ambito PC i dispositivi rimovibili (tablet e notebook) cresciuti dell'88%. All'interno dei desktop, i dispositivi all-in-one hanno messo a segno un + 7%, nonostante un calo complessivo del mercato desktop del 32%.
canalyspc2q

Spedizioni in tutto il mondo di PC (tablet compresi) ( quota di mercato e crescita annuale )
canalys1Tablet stellari
Il mercato mondiale dei tablet ha registrato una crescita ‘stellare’ nel terzo trimestre del 2020, con spedizioni pari a 44,3 milioni di unità, in crescita del 43% su base annua. Nel frattempo, le spedizioni di Chromebook hanno raggiunto il record di 9,4 milioni di unità, in crescita del 122% rispetto allo scorso anno.
Entrambe le categorie hanno brillato nel contesto del computing per i prezzi abbordabili, complice la pandemia che ha influenzato positivamente la crescita di utilizzo di questi.
Vendor e partner di canale hanno spostato l'allocazione delle risorse verso la produzione e la distribuzione di tablet e Chromebook per soddisfare questa crescente domanda, che dovrebbe continuare ancora almeno nel breve periodo.
Su tutta la linea, i primi cinque fornitori di tablet hanno registrato una crescita sia su base annua che su base trimestrale: Apple ha mantenuto la pole position con spedizioni pari a 15,2 milioni di unità e una crescita del 47%. Samsung al secondo posto ha messo a segno una straordinaria crescita dell'80%, superando i 9 milioni di unità di spedizione per la prima volta dal quarto trimestre 2015. Huawei ha rafforzato la sua posizione in Cina ed Europa con una crescita del 38% per assicurarsi il terzo posto con spedizioni pari a 5,1 milioni di unità. Amazon e Lenovo hanno completato i primi cinque fornitori, con una crescita rispettivamente dell'8% e del 59%.

Consegne di tablet in tutto il mondo (quota di mercato e crescita annuale)
canalys2
Nota: unità di spedizione in migliaia. Le percentuali potrebbero non arrivare al 100% a causa dell'arrotondamento.

Fonte: analisi PC Canalys (spedizioni sell-in), novembre 2020

"In un momento così cruciale i tablet sono resuscitati in quanto forniscono il perfetto equilibrio tra mobilità e potenza di calcolo in una vasta gamma di fasce di prezzo ha affermato Victoria Li, analista di Canalys. Il mercato dei tablet è in caduta libera dal 2015, ad eccezione degli ultimi due trimestri che sono stati gli unici di crescita nel quinquennio". “Ora però appaiono come una scelta naturale per i nuovi utenti di PC che desiderano lavorare con dispositivi di facile utilizzo e convenienti. La naturale estensione di Android e iOS su tablet li rende facili per famiglie, studenti ed educatori che si sono cimentati per la prima volta con la didattica a distanza e preferiscono la facilità di installazione delle app che queste piattaforme offrono. Oltre a ciò, i tablet sono molto molto apprezzati nel processo di trasformazione digitale intrapreso da grandi e piccole aziende. I tablet si troveranno al centro di ogni trasformazione digitale in futuro".

Chromebook avanti tutta
Anche i vendor di Chromebook hanno avuto una crescita impressionante nel terzo trimestre. Guida il mercato HP, che ha più che raddoppiato i volumi rispetto a un anno fa per raggiungere i 3,2 milioni di unità, con la maggior parte delle spedizioni all’interno degli USA. Anche Lenovo ha incrementato di le spedizioni di Chromebook, crescendo di oltre il 300%, per passare al secondo posto con 1,8 milioni di unità. Seguono nella classifica Dell, Acer e Asus, ciascuno con una forte crescita e volumi record di spedizioni di Chromebook.

Spedizioni di Chromebook in tutto il mondo ( quota di mercato e crescita annuale) Canalys PC Market Pulse Q3 2020
canalys3
Nota: unità di spedizione in migliaia. Le percentuali potrebbero non arrivare al 100% a causa dell'arrotondamento. Fonte: analisi PC Canalys (spedizioni sell-in), novembre 2020

"I Chromebook hanno rappresentato la risposta digitale nel segmento dell'istruzione nella pandemia COVID-19", ha dichiarato Ishan Dutt, analista di Canalys. “In quest’ambito prevale l’incertezza su come proseguirà l’andamento scolatistico. Di conseguenza, le istituzioni hanno trovato una risposta nei Chromebook come alternativa economica e facile da gestire. Inoltre, i Chromebook hanno rappresentato una valida risposta alle le esigenze dei consumatori e delle PMI come dispositivo informatico di base. Sebbene la produzione e la distribuzione siano aumentate, l’incremento della domanda non ha trovato una corrispondente risposta nell’offerta”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Osservatorio NIS2

Speciale

NetApp Power Team

Speciale

Wi-Fi 7, l’evoluzione della specie

Speciale

Programmi di Canale sempre più a misura dell’ecosistema canale

Speciale

Msp tra efficacia ed efficienza (tavola rotonda)

Calendario Tutto

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter