Logitech Rally Bar e Rally Bar Mini, la videoconferenza fa il salto di qualità

Logitech promette videoconferenze con altissima qualità audio e video grazie alle nuove Rally Bar e Rally Bar Mini. Sono compatte, facili da usare, si adattano ad ambienti di qualsiasi dimensione e sfruttano l'Intelligenza Artificiale per inquadrature perfette e audio cristallino. il 24 febbraio Logitech presenterà i nuovi prodotti in un esclusivo webinar.

Prodotti
Videoconferenze, didattica a distanza e riunioni online sono diventati la norma nello scenario di pandemia, tanto che i dispositivi audio e video a supporto di queste attività non sono più accessori, sono una dotazione indispensabile. Immagini di qualità, audio di alto livello e facilità d'uso sono gli imperativi per consentire ad aziende e studenti di produrre come e meglio che in presenza.

È per questo motivo che Logitech ha rinnovato la sua offerta con Rally Bar per gli ambienti di medie dimensioni e Rally Bar mini per le sale più piccole.  Ampliano il già ampio catalogo di soluzioni per ambienti, che permettono di fruire al meglio dei servizi di videoconferenza più usati, quali ad esempio Microsoft Teams e Zoom.
rally family shot with tap zoom jpn 2 1

Rally Bar

Rally Bar è una barra che integra altoparlanti, video, microfono e tutto ciò che occorre per partecipare a una videoconferenza all'interno di una sala riunioni di medie dimensioni. Appesa ad una parete o appoggiata su un ripiano, è un complemento d'arredo esteticamente piacevole da vedere, oltre che un impeccabile strumento per il lavoro e lo studio.

La barra contiene al suo interno altoparlanti di alta qualità per un audio potente e avvolgente, ben udibile a chi è connesso da remoto, e una webcam che fornisce immagini nitide e con risoluzione fino a 4K. Lo zoom ottico lossless e il mirino con Intelligenza Artificiale garantiscono una visione persistente della stanza e inquadrature a fuoco di tutti i partecipanti alla riunione, a prescindere dai loro movimenti.
rally plus pdp simple to use microsoft
Quest'ultimo componente non effettua videocomunicazione, ma è funzionale in maniera mirata per la "room analytics". In sostanza analizza la caratteristiche dello spazio meeting, individua le posizioni dei partecipanti e adatta di conseguenza le opzioni di ripresa video e audio di modo che siano sempre ottimali, controllando anche la panoramica e l'inclinazione motorizzate con l'inquadratura automatica RightSight.

La tecnologia RightSound basata sull'Intelligenza Artificiale si occupa di calibrare automaticamente le voci più forti e quelle più deboli e di ridurre il rumore di fondo. Il microfono integrato ha un raggio d'azione di circa 4,57 metri. Per migliorare la copertura negli ambienti più ampi si possono connettere fino a tre mic pod Rally opzionali. 

Per iniziare a usare Rally Bar non occorrono software aggiuntivi. È possibile avviare programmi di videoconferenza come Microsoft Teams e Zoom direttamente da Rally Bar e Rally Bar Mini, oppure connettere i dispositivi tramite USB a quasi ogni PC o Mac per usare applicazioni differenti. I nuovi prodotti Logitech supportano anche altri servizi di videoconferenza, come GoToMeeting, Pexip e RingCentral.

Nelle aziende in cui sono presenti più sale riunioni, si possono controllare e gestire tutti i dispositivi da un'unica piattaforma cloud, tramite Logitech Sync. Si tratta di un sistema appositamente studiato per utilizzare soluzioni video su larga scala riducendo al minimo gli interventi di installazione e le richieste di assistenza.
microfot teamsIl kit per Microsoft Teams
L'interfaccia basata sul browser semplifica inoltre le ordinarie attività di manutenzione e gestione, come l'aggiornamento del firmware e l'abilitazione delle funzionalità. Da notare inoltre che l'API e l'architettura sono già predisposte per nuove evoluzioni e integrazioni. 

Nel caso di Teams la soluzione preconfigurata prevede un mini PC, una videocamera come Rally Bar o Rally Bar mini con tecnologia RightSense (la dotazione varia sempre in funzione delle dimensioni della stanza) e un supporto per PC con sistema di gestione dei cavi, oltre al controller touch Logitech Tap. Nel caso di Zoom bastano la videocamera e il Logitec Tap.

Rally Bar Mini

Rally Bar Mini assomiglia esteticamente alla Rally Bar, e anche la dotazione tecnica è analoga. La differenza è che la Mini è il prodotto indicato per le sale riunioni di piccole dimensioni. Il numero più limitato di partecipanti fisici alle riunioni tuttavia non deve inficiare la qualità audio e video. Per questo ritroviamo l'inquadratura automatica RightSight con panoramica e inclinazione motorizzare, il mirino AI e le immagini a risoluzione fino a 4K.
rally bar mini graphite front tap generic extended warranty itI microfoni aggiuntivi che si possono collegare in questo caso sono al massimo due, identici a quelli per la Rally Bar. Sono di forma circolare, con la parte superiore rivestita in tessuto e al centro il pulsante di accensione. La struttura interna è in zinco lavorato per ridurre le vibrazioni. All'interno ci sono poi quattro spicchi beamforming adattivi disposti a raggiera, che captano il parlato da ogni angolazione, eliminando automaticamente i rumori di fondo. 

La qualità audio è analoga a quella di Rally Bar e Rally Bar Mini grazie alla presenza della tecnologia RightSound per equilibrare automaticamente il livello delle voci ed esclude il rumore circostante e l’eco, così da rendere le conversazioni più cristalline. Aggiungere mic pod supplementari nelle sale riunioni consente di estendere l'effetto acustico beamforming all’intera sala. Questi accessori si possono posizionare su una superficie piana, oppure agganciare al soffitto.
mic pod

Due soluzioni, un unico vantaggio


Rally Bar e Rally Bar Mini sono la risposta alla necessità di aziende e istituti scolastici di disporre di soluzioni di altissima qualità, che siano allo stesso tempo compatte, versatili e molto semplici da usare, per adeguarsi a ogni ambiente.

La necessità di soluzioni avanzate per la video conferenza è incrementata nell'ultimo anno per via delle limitazioni alla mobilità dettate dalla pandemia, ma i cambiamenti in corso sono destinati a perdurare oltre l'emergenza sanitaria. Le video conferenze, in particolare, si sono rivelate una soluzione efficiente per la produttività sia sotto l'aspetto economico che produttivo, per questo continueranno ad essere usate.
room solutions microsoft android medium workshopNel caso di università e corsi di formazione consentono di ampliare la platea oltre i limiti di capienza delle aule fisiche. Per le aziende, il loro impiego permette la collaborazione di gruppi di lavoro geograficamente distanti senza investire tempo e denaro negli spostamenti. Affinché queste necessità possano essere soddisfatte, tuttavia, è necessario disporre di prodotti che garantiscano audio e video di alta qualità, che favoriscano l'interazione e permettano di ascoltare gli oratori con la stessa efficacia che in presenza. 

Rally Bar e Rally Bar Mini di Logitech sono state realizzate proprio a questo scopo. Il produttore parlerà nel dettaglio dei nuovi prodotti nel webinar RAISING THE BAR IL NUOVO, IMPERDIBILE, LANCIO LOGITECH, in programma il 24 febbraio alle ore 10:00. Per la registrazione è sufficiente collegarsi alla pagina web dedicata.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Osservatorio NIS2

Speciale

NetApp Power Team

Speciale

Wi-Fi 7, l’evoluzione della specie

Speciale

Programmi di Canale sempre più a misura dell’ecosistema canale

Speciale

Msp tra efficacia ed efficienza (tavola rotonda)

Calendario Tutto

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter