Canon, la workplace collaboration al centro della strategia

Il vendor mette a disposizione del mercato soluzioni integrate in grado di trasformare i processi documentali e assicurare una nuova esperienza nella gestione delle informazioni all’interno di ambienti di lavoro sempre più ibridi. Forte la relazione con il canale, sostenuto nell’ampliamento delle conoscenze in ambito cloud e delle soluzioni per il workplace management

Autore: Claudia Rossi

La pandemia ha avuto un impatto dirompente sulle dinamiche di lavoro, delineando uno scenario completamente nuovo, in cui sono mutate priorità e processi. Inutile negare che le aziende che già disponevano di un bagaglio di soluzioni tecnologiche e competenze idonee a gestire il cambiamento si sono trovate avvantaggiate nei mesi più duri della crisi. “Poter disporre di informazioni, documenti e compiere processi anche da remoto e/o in contesti di lavoro ibridi è stato e continua a essere alla base della continuità operativa e della crescita delle aziende. In questo senso le nostre piattaforme in cloud hanno garantito alle imprese mobilità e connettività senza soluzione di continuità e in tutta sicurezza, consentendo di lavorare in ogni luogo e con qualsiasi tipologia di device” afferma Giuseppe D’Amelio, B2B Marketing Director Document Solutions di Canon Italia, vendor impegnato a creare soluzioni capaci di soddisfare non solo qualsiasi esigenza di stampa, ma anche di gestione documentale e di dati. “Aiutiamo i clienti a costruire un’infrastruttura agile, in grado di velocizzare le operazioni e semplificare i processi, permettendo loro di abbracciare il cambiamento attraverso piattaforme basate sul cloud” prosegue D’Amelio, sottolineando come i servizi di stampa e gestione documentale, i cosiddetti MPDS, rappresentino oggi una reale opportunità per attuare una strategia di trasformazione dell’informazione, da fisica a digitale, in grado di essere disponibile sempre, senza limiti di tempo e spazio. Tutto ciò rappresenta una condizione essenziale per lavorare in contesti di lavoro sempre più ibridi, assicurando una gestione attenta alla sostenibilità economica e ambientale.

“Attualmente siamo l’unico brand in grado di proporre al mercato un’offerta che includa soluzioni e dispositivi multifunzione capaci di soddisfare qualsiasi tipologia di azienda e utente. Dalle stampanti domestiche della serie Maxify per le esigenze essenziali dei piccoli uffici, passando per la più recente gamma con serbatoi ricaricabili, la serie MegaTANK, che garantisce la massima produttività a un costo copia ridottissimo, fino alle compatte i-SENSYS con prestazioni elevate e opzioni di connessione e stampa mobile per una produttività accessibile in qualsiasi ambiente di lavoro” spiega D’Amelio. A queste si affiancano soluzioni più avanzate, come i sistemi delle serie imageRUNNER e imageRUNNER Advance Dx, per una perfetta integrazione tra stampa e digitale, in grado di garantire connettività cloud avanzata oltre a efficienza e sicurezza in ambienti ibridi. Il portfolio aggiornato imageRUNNER Advance è integrabile con tutte le soluzioni di acquisizione e gestione documentale Canon, tra cui uniFLOW per la gestione di flussi di lavoro e dispositivi di stampa e scansione, e Therefore Online, soluzione di content management che consente di trasferire tutti i processi documentali in cloud, gestendoli da remoto e in mobilità.

“Per ripensare l’ambiente di lavoro e adattarlo alle nuove esigenze non c’è dubbio che servono soluzioni tecnologiche innovative, che favoriscano la comunicazione e la collaborazione tra dipendenti geograficamente sempre più distribuiti, capaci di gestire i flussi di stampa e i processi di digitalizzazione dei documenti in modo integrato e sicuro. Ed è qui che entra in gioco Canon, mettendo a disposizione l’offerta Workspace Collaboration, volta a supportare i clienti nel trasformare concretamente i processi documentali all’interno del new way of working e di disporre di soluzioni integrate in grado di assicurare un’esperienza di gestione del documento e delle informazioni in esso contenute senza soluzione di continuità” chiarisce il B2B Marketing Director. Si tratta di un insieme di soluzioni e servizi integrati che permettono di creare veri e propri hub di gestione dei documenti e delle informazioni: dalla semplice stampa o scansione fino all'esecuzione di flussi di lavoro complessi, per i quali i software diventano strumenti di condivisione capaci di garantire mobilità e connettività, oltre a velocità e sicurezza. In questo contesto si inseriscono le numerose collaborazioni con i system integrator, che permettono di offrire ai clienti servizi e soluzioni ancora più verticali e integrate, moltiplicando i benefici per gli utenti finali.

gdamelioGiuseppe D’Amelio, B2B Marketing Director Document Solutions di Canon Italia
Un approccio personalizzato nei rapporti con il canale
“Da sempre il nostro obiettivo è supportare i partner nello sviluppo del loro business, affiancandoli sia nella costruzione della miglior offerta per i clienti attivi sia nella ricerca di nuovi possibili mercati a cui accedere. Per noi è prioritario mettere a loro disposizione la nostra competenza e la nostra conoscenza del settore per supportarli in una crescita sostenibile e costante” puntualizza D’Amelio. Capitalizzando le scelte fatte in passato e in accordo con i partner stessi, Canon ha recentemente rafforzato il suo programma di canale, cercando di mantenere attivo il contatto con tutti suoi dealer attraverso eventi e workshop pensati per scambiare esperienze e garantire all’intero network un supporto concreto. “Da tempo, ci siamo dati delle regole che ci consentono di approcciare il mercato in modo che ogni canale indirizzi correttamente il giusto spazio di mercato. Per questo, abbiamo adottato approcci sartoriali per affrontare le esigenze caso per caso e affinato le regole per dare a tutto l’ecosistema il corretto supporto per sviluppare il business” precisa D’Amelio. Per esempio, è stata sviluppata un’offerta MPS che mette assieme dispositivi, software cloud e servizi calati sulle esigenze dei partner, in modo che gli operatori possano proporre contratti flessibili, corredati di servizi sempre più digitali e mobile, come la Touchless Experience.

Sono stati messi a disposizione dei dealer anche nuovi strumenti, come le Master Class Digitali e iniziative come il Cloud Drive Together. Il primo strumento mette a disposizione dei partner Canon i customer experience center di Roma e Cernusco sul Naviglio (MI) per organizzare demo fisiche o digitali con i clienti. Il secondo, invece, ha l’obiettivo di affiancare il canale nell’implementazione di soluzioni cloud, consolidandone le competenze dalla prevendita alla delivery.

“Ovviamente concretizzare nuove opportunità e migliorare la performance di business è possibile soprattutto se si dispone delle competenze necessarie. La formazione ai nostri partner è, quindi, un elemento fondante del nostro programma di canale. Una formazione che si occupa di trasferire non solo conoscenze tecniche, ma anche skill commerciali legati alla conoscenza del mercato in cui si opera, delle nuove aree in cui si potrebbe investire e dei clienti di riferimento” spiega D’Amelio, ricordando come Canon abbia lavorato su tutti i fronti: dalla creazione di strumenti finanziari ad hoc a promozioni, dalla revisione delle politiche commerciali al rafforzamento del processo di sviluppo delle competenze, senza mai dimenticare l’approccio personalizzato che consente di cogliere le esigenze di ogni singolo partner.

Per quanto riguarda il futuro, il focus del vendor rimarrà sempre quello di supportare il canale nello sviluppo di specifiche competenze che consentano di rispondere al meglio alle richieste del mercato. “Oggi questo significa, in particolare, sostenerli nell’ampliamento di conoscenze in ambito cloud e soluzioni integrate di workplace management” conclude D’Amelio, evidenziando quattro obiettivi principali: il consolidamento della crescita, l’incremento di copertura di alcune aree geografiche, la definizione di nuovi modelli per lo sviluppo del network e la capacità di fare leva sul pieno potenziale delle tecnologie disponibili.
Leggi sulla rivista
Avanza l’era del New Printing

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile