Lenovo, arriva Gianfranco Lanci - ex Ceo di Acer - per crescere nel segmento consumer

Gianfranco Lanci, ex Ceo di Acer, è ora diventato consulente di Lenovo: si concentrerà sul segmento consumer, e in particolare sullo sviluppo del mercato dell'Europa occidentale. Partendo dalla riorganizzazione della tedesca Medion.

Autore: Redazione ChannelCity

Lenovo ha annunciato di aver siglato un contratto di consulenza con Gianfranco Lanci, ex Ceo di Acer. Il compito di Lanci sarà quello di dare maggior impulso ai prodotti e servizi destinati al segmento consumer.
La sua prima occupazione, nello specifico, sarà di occuparsi dell'integrazione della società tedesca Medion AG, che Lenovo ha acquisito nel mese di giugno per un totale di circa 670 milioni di dollari tra cash e azioni e che si occupa, da sempre, nella produzione di personal computer.
Gianfranco Lanci collaborerà dall'Italia con il Ceo di Lenovo, Yuanqing Yang, e il resto della leadership aziendale, concentrandosi sul mercato dell'Europa occidentale.
"In qualità di consulente, Gianfranco porta a Lenovo anni di esperienza che ci aiuteranno a rafforzare il nostro business consumer", ha dichiarato Yang nell'annunciare questa importante partnership.
Durante i suoi sei anni trascorsi in Acer, Lanci ha guadagnato grande considerazione nel panorama tecnologico, ed è considerato il principale responsabile dell'ascesa della società taiwanese al secondo posto nel mercato notebook (posizione conquistata da Acer nel 2009).
lenovo-arriva-gianfranco-lanci-ex-ceo-di-acer-per--1.jpgIl Ceo ha però abbandonato l'azienda nel mese di marzo, per incomprensioni con il board aziendali. Nel luglio scorso si erano diffuse voci che lo volevano molto vicino a Samsung, in un ruolo manageriale legato al mercato europeo. A seguito di questa collaborazione il progetto "Samsung" appare parcheggiato.