Idc, i tablet Android supereranno iPad entro la fine dell'anno

L'analista Idc prevede che le vendite di iPad raggiungeranno il 46% del totale mercato, un calo piuttosto significativo rispetto ai numeri registrati lo scorso anno, quando il tablet del colosso di Cupertino ha registrato una quota pari al 51 percento.

Autore: Redazione ChannelCity

Secondo una previsione della società di analisi di mercato Idc, entro la fine di quest’anno, i tablet Android riusciranno a ottenere un successo tale da consentire loro di superare nelle vendtel’iPad di Apple. Tale sorpasso segna un evento unico in assoluto da quando è nata la categoria di prodotti.
Idc prevede che le vendite di iPad raggiungeranno il 46% del totale market share entro la fine di questo 2013: si tratta certamente di un calo piuttosto significativo rispetto ai numeri registrati lo scorso anno, quando il tablet del colosso di Cupertino ha ottenuto una quota pari al 51% e questo potrebbe allungare il semestre nero di Apple (vedere approfondimento). 
Le spedizioni dei device Android, inoltre, sono destinate ad aumentare nel corso dei prossimi mesi, giungendo a un 48,8% totale rispetto al 42% registrato nel 2012.
In questo modo, Apple perderà la leadership del mercato in maniera più veloce di quanto non fosse avvenuto precedentemente.
IDC si è inoltre soffermata anche sulla crescente popolarità dei tablet di piccole dimensioni, come per esempio iPad mini e Nexus 7 di Google: “Un tablet su due tra quelli venduti in questo trimestre ha avuto una dimensione dello schermo inferiore agli 8 pollici”, è possibile leggere nel report della società, e, in virtù di questo fatto, HP avrebbe deciso di rientrare in tale segmento di mercato con un tablet Android proprietario, lo Slate 7 con pannello da 7 pollici.
Per quanto concerne invece le vendite globali dei tablet previste entro la fine dell’anno, si stima che verranno commercializzate 190,9 milioni di unità, un numero più alto rispetto ai 172,4 milioni di unità stimati precedentemente.