Intel si compra McAfee. Investimento per 7,7 miliardi di dollari

Intel ha dichiarato di essere pronta ad acquisire McAfee, una delle principali società nell'ambito della sicurezza. L'operazione, da circa 7,7 miliardi di dollari. è l'acquisizione più importante di Intel nei suoi 42 anni di storia.

Autore: Redazione ChannelCity

Intel ha annunciato l'intenzione di acquisire McAfee, una delle principali società nel settore antivirus e cybersicurezza. L'accordo da 7,68 miliardi di dollari permetterà ad Intel di combattere virus e hacker durante la sua nuova avventura nel settore dei chip per device mobili.
L'offerta del chipmaker americano offre agli azionisti McAfee 60 centesimi in più per ogni singolo titolo rispetto al prezzo di chiusura registrato a Wall Street nella giornata di ieri.
L'acquisizione è la più importante di sempre per Intel, al secondo posto troviamo l'acquisto di Level One nel 1992 per 2,2 miliardi di dollari.
"Con la rapida crescita di una vasta gamma di device connessi alla rete, sempre più elementi della nostra vita si stanno spostando online", ha dichiarato Paul Otellini, Ceo di Intel. "Nel passato i requisiti dei computer erano dettati dalla performance, dai consumi e dalla connettività. Nel futuro la sicurezza si aggiungerà a questi aspetti per soddisfare ciò che la gente richiede ai vari dispositivi informatici".
La società californiana produttrice di CPU ha dichiarato che l'accordo la aiuterà a offrire sempre più sicurezza ai propri utilizzatori, attraverso una combinazione di hardware e software che supporti la progressiva "migrazione" online di smartphone, Tv, tecnologie mediche, sportelli bancari e altro.
McAfee, con base a Santa Clara, diventerà una controllata di Intel e dipenderà direttamente dal comparto Software and Service di quest'ultima: la società di sicurezza online ha incassato 2 miliardi di dollari nel 2009 e conta su 6100 dipendenti.
"Pensiamo che questa acquisizione ci darà la possibilità di offrire un'esperienza di computing ancora più sicura ed affidabile" ha commentato Dave DeWalt, Ceo di McAfee.