LenovoEMC, nuovo brand e molte novità

LenovoEMC ha presentato il brand per i prodotti e programmi Iomega, a livello mondiale, annunciando numerose novità, dall’accordo con Acronis per i software di backup, alla nuova release software Lifeline 4.0.

Autore: Daniele Preda

LenovoEMC rappresenta la joint venture tra Lenovo ed EMC e comprende le attività e i prodotti precedentemente legati al brand Iomega. Di fatto, i prodotti a marchio Iomega sono attualmente disponibili con un nuovo brand, che rappresenta il business LenovoEMC.
Il brand Iomega continuerà a essere utilizzato per i prodotti consumer per lo storage di rete entry-level.
lenovoemc-nuovo-brand-e-molte-novit--1.jpgAttualmente i NAS professionali, precedentemente noti come Iomega StorCenter Px Series, sono sei, tre di tipo desktop e altrettanti con fattore di forma rackmount, per capacità sino a 48 TByte.
Le versioni a due drive sono denominate Lenovo EMC px2-300d Network Storage, quelle a quattro dischi sono i Lenovo EMC px4-300d Network Storage, per concludere con le versioni desktop a 6 bay Lenovo EMC px6-300d Network Storage.
lenovoemc-nuovo-brand-e-molte-novit--2.jpgLa gamma Rack comprende Lenovo EMC px4-300r Network Storage Array, Lenovo EMC px12-400r Network Storage Array e il top di gamma Lenovo EMC px12-450r Network Storage Array. Per quanto riguarda i prodotti consumer è invece previsto il brand Lenovo Iomega  EZ Media and Backup Center e la generazione Lenovo Iomega ix, per lo storage di rete domestico e SOHO. Questi modelli, precedentemente noti come Iomega StorCenter ix Series, comprendono unità con doppio hard disk, Lenovo Iomega ix2-300d Network Storage, e la soluzione desktop con quattro drive Lenovo Iomega ix4-300d Network Storage.

[tit:Maggiori funzionalità]Analogamente al re-branding e al riposizionamento dei prodotti, la fusione LenovoEMC ha portato a ulteriori innovazioni e accordi. In particolare è stata siglata una partnership con Acronis, per la fornitura del software di backup per PC, True Image 2013 Lite, che sarà distribuito con tutti i prodotti per lo storage di rete di LenovoEMC. Nel dettaglio, Acronis True Image 2013 fornisce funzioni di protezione e ripristino, automatico e continuo, del backup dei file su PC Windows.
In aggiunta, i prodotti Lenovo EMC della serie Px includono ora tre licenze di ATI Lite per ciascun prodotto. Acronis offrirà ulteriori licenze e aggiornamenti a un prezzo speciale per i clienti delle soluzioni di rete di Lenovo.  
lenovoemc-nuovo-brand-e-molte-novit--3.jpgNon ultima la diffusione del più recente ambiente operativo LifeLine 4.0, disponibile sui nuovi prodotti per lo storage. Il sistema è dotato di interessanti funzionalità per la protezione, l’integrazione e per incrementare la sicurezza e le performance. Tramite il supporto Snapshot è possibile il ripristino point-in-time del backup di un volume di storage. In aggiunta è stata abilitata la possibilità di ripristino del volume sorgente al suo stato precedente. Per accelerare l’acceso ai dati in situazioni di carico intenso, è ora possibile aggregare una o più unità SSD nel pool di dischi RAID, tramite la funzione Cache Pools. Il veloce drive allo stato solido funzionerà dunque come una cache per il set di dischi prescelto, incrementando il trasferimento dati e riducendo la latenza nella ricerca dei file.
I NAS dotati di LifeLine 4.0 garantiscono inoltre il supporto NFS v.4, per una maggiore sicurezza e gestibilità nelle reti, oltre che per l’autenticazione Windows Single Sign-On. È garantito il supporto Volume Shadow Copy Provider VSS, oltre alla possibilità di gestire numerose macchine virtuali tramite IVX, per sistemi Linux e Windows.
Tra le migliorie, il supporto per l’Active Directory Hybrid Authentication per accesso continuo ed elevata disponibilità, tramite il login su macchine di dominio e server secondari, in assenza del master.
I servizi e le migliorie sono numerose, LifeLine 4.0 estende la compatibilità a drive da 4 TByte, per incrementare la capacità offerta, offre supporto iSCSI con autenticazione CHAP, oltre a funzionalità Twonky Media Server 7, Media Server DLNA, UPnP e Twonky Beam per dispositivi mobile.