TeamSystem si compra 24Ore Software. Costo della transazione 117,5 milioni di euro

L’operazione si colloca nell’ambito del piano strategico di TeamSystem, che mira a rafforzare la propria leadership in tutti i mercati serviti, oltre a estendere il proprio presidio in altri adiacenti, come l’edilizia e i Centri per l’assistenza fiscale. Dopo le ACG da IBM, l’acquisizione di 24Ore Software rappresenta una nuova operazione di alto profilo conclusa dalla software house di Pesaro.

Autore: Redazione ChannelCity

Lo shopping di TeamSystem continua: dopo che nello scorso dicembre si era portata a casa il business ACG di Ibm, oggi è la volta di 24OreSoftware, la divisione del Gruppo Sole 24Ore specializzata nei software rivolti a professionisti, aziende, tecnici del settore edile e Centri di assistenza fiscale. La transazione è stata conclusa sulla base di un enterprise value di 117,5 milioni di euro, che dedotta la posizione finanziaria netta è stimato in circa 104 milioni. Il Sole24Ore incasserà, in aggiunta, il prezzo per la cessione di un credito pari a circa 14 milioni e realizzerà una plusvalenza di 24 milioni di euro.
teamsystemlogo.jpgLa neo acquisita raggruppa al suo interno diverse business unit che coprono – attraverso prodotti e tecnologie specifiche – numerosi segmenti: Sole 24Ore Software Solution, operativa nel mercato dei professionisti, in primis commercialisti e consulenti del lavoro; Esa Software, marchio storico focalizzato sui gestionali per il segmento delle PMI; STR, incentrata sulle soluzioni informatiche per il settore delle imprese di costruzioni, ingegneri, architetti e geometri; Data Ufficio specializzata  nei servizi online in ambito fiscale e Centri per l’assistenza fiscale e Softlab, focalizzata nelle soluzioni per studi legali.
“Si tratta di un’operazione di grande importanza e rilevanza per il nostro gruppo – commenta Federico Leproux, Amministratore Delegato di TeamSystem -. Un’operazione che ci permette di rafforzare federico-leproux-teamsystem.jpgsignificativamente le nostre quote di mercato sia nel segmento professionisti sia in quello aziendale, e di servire la nostra crescente base clienti attraverso un’offerta arricchita da nuove competenze che ci portiamo in dote".
Dote che conta di oltre 400 dipendenti, 49.000 clienti e 15 sedi sul territorio nazionale, e ricavi per 62,5 milioni di euro nel 2013.
Per Giuseppe Busacca, Direttore M&A e Business Development di TeamSystem: "quest’acquisizione ci garantisce un chiaro vantaggio competitivo, che si traduce in capacità di investimento industriale, competenze e presenza sul territorio senza eguali sul mercato. Daremo ulteriore impulso ai nostri piani di crescita e sviluppo, con l’obiettivo di distinguerci in modo sempre maggiore per l’alto grado di innovazione e qualità delle nostre soluzioni e della completezza delle loro funzionalità".
L'operazione è stata condotta e analizzata dal Comitato di Direzione di TeamSystem, con il supporto dello studio Gattai, Minoli & Partners per l’area legale, di New Deal Advisors per l’area finanziaria, di Pirola Pennuto Zei & Associati per l’area fiscale, e di Vitale &Associati come global advisor.