La società di private equity Permira si compra Exclusive Group

Permira acquisisce il 75% della francese Exclusive Group, distributore si servizi e tecnologie a valore aggiunto in ambito sicurezza e cloud. La transazione finanziaria sarà completata entro l'estate.

Autore: F.M.

La società di private equity Permira acquisisce il 75% della francese Exclusive Group, distributore di servizi e tecnologie a valore aggiunto in ambito sicurezza e cloud. Tra gli advisor coinvolti: Morgan Stanley, Natixis Partners, White & Case, PWC, Fidal KPMG e Goodwin Procter, la transazione finanziaria sarà completata entro l'estate. L'attuale management, guidato dal CEO Olivier Breittmayer, avrà il compito di perseguire l’ulteriore espansione dell'offerta di servizi, del portfolio Vendor e della copertura globale.
"Questo investimento consolida e rafforza ulteriormente il nostro obiettivo nel diventare lo specialista globale VAD per la cybersecurity e la migrazione del cloud, ampliando le nostre offerte di servizi a valore e rafforzando la nostra copertura globale" ha dichiarato Olivier Breittmayer, CEO di Exclusive Group. "Siamo lieti di dare il benvenuto a Permira e al loro team tecnologico, le cui risorse saranno inestimabili per il prossimo capitolo nella storia di Exclusive. Questa partnership preserva e accresce la cultura e il programma aziendale unici, che le nostre persone hanno plasmato nell'ultimo decennio e che rappresentano la chiave del nostro continuo successo".
Il posizionamento e la strategia aziendale unici di Exclusive Group sono incentrati su un modello di valore "globale-locale" che va oltre la portata degli specialisti VAD locali sia oltre l'approccio più ampio e generale dei distributori globali.
Per più di un decennio, questo ha portato un successo senza precedenti, individuando due mercati principali (cybersecurity e cloud) con profili di crescita molto elevati. La risultante forte crescita e le acquisizioni strategiche hanno visto un raddoppio del fatturato ogni due anni, culminando nel 2017 con un valore di vendite pari a 1,75 miliardi di euro (+ 38% rispetto ai 1,27 miliardi di euro del 2016).
Michail Zekkos, Partner del team tecnologico di Permira, ha dichiarato: "L’aumento delle minacce e la crescente complessità delle infrastrutture continuano a posizionare il segmento della sicurezza informatica tra i più rapidi in crescita e resilienza del settore IT. In un mercato caratterizzato da una elevata velocità di prodotto, riteniamo che il ruolo dei servizi e delle tecnologie a valore aggiunto, ricoperto da Exclusive per la generazione della domanda di canale, diventerà sempre più decisivo nei prossimi anni. Abbiamo seguito nel tempo il crescente successo di Exclusive e non vediamo l'ora di supportarli nel consolidamento della loro posizione unica sul mercato".