Esprinet firma il closing per l'acquisto di GTI e va sulle 'nuvole'

Siglato il closing per l’acquisto del noto distributore di software e soluzioni cloud

Autore: Redazione ChannelCity

L’acquisizione del capitale sociale di GTI Software y Networking S.A., il primo distributore in Spagna di software e soluzioni cloud a Value-Added Reseller e System Integrator, annunciata lo scorso giugno, è cosa fatta per Esprinet
L'esecuzione dell'accordo, annunciato lo scorso giugno, 'era soggetta alle condizioni di prassi applicate ad analoghe operazioni, fra cui il conseguimento dell’autorizzazione all’acquisizione da parte dell’Antitrust di Spagna e Marocco. Il corrispettivo pattuito, pari a 33,8 milioni di euro, è stato interamente corrisposto per cassa. 
Un’operazione corente con la strategia del Gruppo Esprinet volta a consolidare la propria leadership nel Sud-Europa, rafforzandosi in particolare nel comparto delle Advanced Solution, e affermarsi come player di riferimento nel segmento Software as a Service (SaaS) e Infrastructure as a Service (IaaS), facilitando il progressivo affermarsi di un modello di vendita tecnologica 'a consumo' rispetto alla tradizionale modalità transazionale.
Il Gruppo GTI, primo distributore in Spagna di software e soluzioni cloud a VAR e System Integrator e sesto  in valore assoluto di ricavi, è stato fondato nel 1985 e ha sede a Madrid e opera anche in Portogallo e Nord Africa. Con oltre 170 dipendenti e un portafoglio di 5.500 clienti, GTI è partner ufficiale di oltre 90 fornitori caratura mondiale fra cui Microsoft, Adobe, Red Hat, VMWare, IBM, Veeam, Veritas e Zebra-Motorola.  
Dal 2017 GTI ha progressivamente abbandonato la distribuzione di prodotti hardware al canale ‘retail’ per focalizzarsi sul canale dei rivenditori business a cui offrire un ventaglio di soluzioni software a valore aggiunto sia su licenza che in modalità ‘pay-per use’.
Nel semestre chiuso lo scorso 31 marzo 2020 la vendita di hardware ha inciso del solo 30% sul totale, perlopiù rappresentata da prodotti hardware ad alto valore aggiunto nei segmenti della Automatic Identification e Data Capture nei quali GTI è leader di mercato in Spagna.
Secondo le stime di Context/IDC il mercato europeo del Public Cloud e dei servizi connessi si è attestato nel 2019 a 46 miliardi di USD ed è previsto in crescita fino a 100 miliardi di USD nel 2023 grazie a un CAGR del +22%. Il peso di Italia e Spagna insieme, su un mercato rappresentato in prevalenza dalle soluzioni SaaS, è pari all’11% circa (Fonte: Context/IDC).