Lexmark, la cinese Apex se la compra

Un pool di aziende guidato da Apex Technology ha rilevato il produttore di stampanti Lexmark per 3,6 miliardi di dollari. La sede dovrebbe restare in Kentucky.

Autore: Redazione ChannelCity

Come abbiamo anticipato qualche giorno fa, il produttore di stampanti Lexmark è divenuto di proprietà di un consorzio cinese, per una cifra complessiva di 3,6 miliardi di dollari. L'accordo definitivo è stato appena concluso con un gruppo di aziende guidato dal produttore di componenti e materiali di consumo Apex Technology e che comprende anche i fondi Pag Asia Capital e Legend Capital Management.
In base all'intesa, gli acquirenti verseranno 40,5 dollari per azione in contanti. L'operazione è stata approvata all'unanimità del Consiglio di Amministrazione di Lexmark e rappresenta un premio del 30% in rapporto al recente valore del titolo in Borsa.
Il produttore di stampanti Lexmark ha indicato che la cessione è il risultato di un approfondito esame di alternative strategiche valutate in partnership con alcuni consulenti esterni, allo scopo di massimizzare il valore per gli azionisti e preservare la reputazione del brand.
In base alle prime indiscrezioni, il consorzio cinese avrebbe l'intenzione di mantenere la sede a Lexington, nel Kentucky, così come l'attuale presidente e amministratore delegato, Paul Rolle, dovrebbe continuare a dirigere la società anche dopo la finalizzazione della transazione.