Dell cede SonicWall e Quest Software

Con questa nuova cessione, Michael Dell e soci intendono raggiungere l'intento di rifocalizzare la società sui sistemi, ma soprattutto di rafforzare il bilancio nell'ottica dell'operazione di fusione con Emc.

Autore: Redazione Channelcity

Il fondo di investimento Francisco Partners e la società di capital risk Elliott Management hanno finalizzato con Dell l'acquisizione della divisione software dell'azienda di Michael Dell. Il valore dell'operazione si aggira intorno ai 2 miliardi di dollari.
Diventa parte dell'intesa la quasi totalità delle attività di Dell in ambito software, soprattutto per quanto riguarda le soluzioni di asset management (Quest Software) e di sicurezza (SonicWall). Rimangono fuori solo le soluzioni legate alla gestione di infrastrutture cloud.
Con questa nuova cessione, Michael Dell e soci intendono raggiungere l'intento di rifocalizzare la società sui sistemi, ma soprattutto di rafforzare il bilancio nell'ottica dell'operazione di fusione con Emc. Dopo l'annuncio dello scorso anno, l'azienda ha moltiplicato gli sforzi per riuscire a portare a termine un'operazione da 67 miliardi di dollari, che porta con sé la necessità di ottenere 10 miliardi di dollari utili per raggiungere un livello di indebitamento accettabile per le banche.
Per raggiungere lo scopo, Dell ha già provveduto a vendere il business dei servizi al gruppo Ntt per 3 miliardi di dollari, mentre l'agenzia Bloomberg ha di recente indicato che un'altra cessione potrebbe riguardare Documentum.