NFON NGAGE, il nuovo Partner Program è ancora più premiante

Strutturato su due macro-tipologie di partner, wholesale e dealer, il partner program di NFON è stato recentemente rivisto e reso più flessibile per calzare ancora meglio sulle esigenze degli operatori di canale. In arrivo il nuovo partner portal che, oltre a offrire contenuti differenziati in base a chi lo consulta, permetterà ai rivenditori di tenere sotto controllo le performance, le opportunità registrate, la richiesta di fondi MDF e accedere alla formazione online

Autore: Claudia Rossi

“Per noi il canale è assolutamente strategico. Il modello di vendita di NFON è, infatti, 100% indiretto e ciò significa che lo sviluppo dell’ecosistema dei partner, sostenuto attraverso il programma di canale NGAGE, rappresenta uno snodo fondamentale per centrare i piani di crescita” afferma Paolo Fortuna, Managing Director di NFON Italia, pronto a sottolineare i continui sforzi compiuti dal vendor per migliorare la relazione con i partner non solo in termini di comunicazione e condivisione, ma anche di loro maggiore soddisfazione attraverso strumenti sempre nuovi, piani di remunerazione sempre più incentivanti e un ascolto continuo delle loro esigenze. Un aspetto che sicuramente distingue il partner program NGAGE sul mercato è la sua totale gratuità. Ai partner non è richiesto, infatti, alcun investimento economico per aderire al programma, che prevede anche la formazione a costo zero per i dealer. “Quindi per un partner è estremamente vantaggioso complementare la propria offerta aggiungendo a portafoglio le nostre soluzioni di telefonia in cloud: soluzioni in forte crescita all’interno di un mercato che si sta rapidamente espandendo per le richieste di clienti sempre più orientati allo smart working e al lavoro ibrido” commenta Fortuna, ricordando gli interessanti vantaggi remunerativi garantiti a chi decide di aderire a NGAGE: forti incentivi al raggiungimento del target annuale e commissioni ricorrenti su tutto il business generato, cui si sono recentemente aggiunti nuovi premi legati alla procedura di deal registration. I partner accreditati possono, inoltre, accedere a fondi marketing dedicati per promuovere attività che puntano ad amplificare la conoscenza delle soluzioni NFON sul mercato. “Al primo anno di attività riconosciamo, poi, ai nuovi partner un incentivo economico speciale se raggiungono il target minimo fissato. Ci rendiamo, infatti conto che per un rivenditore iniziare a proporre un nuovo vendor richiede un grosso sforzo in termini di organizzazione del personale e di attività di lead generation. E noi vogliamo premiare questo impegno iniziale” precisa Fortuna.Paolo Fortuna, Managing Director di NFON Italia

Le novità del nuovo partner program

A inizio 2022 il partner program NGAGE è stato rivisto in modo abbastanza sostanziale per garantire una classificazione più coerente, semplice e immediatamente comprensibile dei suoi diversi canali di vendita. Concepito in modo più flessibile, il programma si struttura oggi su due macro-tipologie di partner: wholesale e dealer. I primi sono rivenditori che veicolano ai clienti finali le soluzioni NFON e fatturano direttamente. Lo scorso anno il vendor ha, infatti, introdotto un modello misto in cui il partner wholesale può decidere se lasciare a NFON il compito di fatturare il traffico telefonico ai clienti o agire in modo diretto. La seconda categoria di partner, i dealer, seguono invece le opportunità, offrono ai clienti supporto di primo livello e vengono remunerati sulla base di commissioni mensili. L’anno scorso in questa categoria di partner è stato introdotto un nuovo profilo, esclusivamente commerciale, che rappresentato da agenzie e procacciatori segnala le opportunità, ma non offre assistenza tecnica. All’interno di queste due macro-tipologie di partner NFON riconosce tre livelli di accreditamento: Silver, Gold e Platinum. Oltre a introdurre questi tre livelli di certificazione, il nuovo partner program ha ridotto i target annuali di vendita legati ai diversi accreditamenti per renderli sfidanti ma più facilmente raggiungibili e premiare quindi ogni sforzo compiuto dai partner nella ricerca attiva delle opportunità. “Il livello di accreditamento viene assegnato di comune accordo con il partner in fase di on-boarding e stabilito in considerazione della sua organizzazione, della sua struttura e delle sue potenzialità. Alla fine di ogni anno vengono valutate le performance e si decidere se mantenere lo stesso livello di accreditamento o modificarlo” chiarisce il Managing Director, spiegando che il partner program offre diverse tipologie di partnership e modelli commerciali il che garantisce la sua capacità di calzare perfettamente le esigenze di ogni operatore di canale. Una delle ultime novità introdotte nel partner program riguarda il processo di deal registration, che ai partner permette di segnalare e condividere formalmente con NFON le opportunità su cui stanno lavorando. Una segnalazione che offre due importanti vantaggi: la protezione del deal e ulteriori incentivi economici. “Attualmente stiamo lavorando anche alla creazione di un nuovo partner portal, che al nostro ecosistema di canale consentirà di accedere più facilmente a una serie di informazioni, materiali e strumenti grazie a una piattaforma unica e integrata” aggiunge Fortuna.

La formazione al centro

All’interno di NGAGE la formazione riveste da sempre un ruolo centrale. I partner sono, infatti, il braccio operativo di NFON sul mercato e le relazioni di fiducia che instaurano con i clienti si basano essenzialmente sulle competenze che riescono a mettere a disposizione. “Quando un partner procede con l’on-boarding, viene inserito immediatamente in un programma che forma alcuni suoi collaboratori e, così, lo certifica al più presto. A queste risorse viene offerto, in particolare, un training commerciale di mezza giornata volto a far conoscere la nostra azienda, le nostre soluzioni, i mercati verticali a cui si indirizzano e tutte le condizioni economiche a contorno” spiega Fortuna. A questo si aggiunge, poi, un training tecnico, strutturato in una o due sessioni, in cui viene spiegato ai partner non solo come eseguire la configurazione della soluzione di telefonia in cloud Cloudya con tutte le sue funzioni professionali e le sue possibili integrazioni con Microsoft Teams e i CRM aziendali, ma anche come gestire l’assistenza di primo livello. Il tempo richiesto per questo tipo di formazione è minimo e ciò testimonia quanto Cloudya sia una piattaforma estremamente semplice da configurare e utilizzare. In base alle competenze del partner e al suo approccio ai clienti finali, il rivenditore può anche accedere a certificazioni su soluzioni verticali: per esempio, Nhospitality per il settore alberghiero, Neorecording per il settore finanziario o assicurativo, Contact Center Hub per il customer care omni-canale, e altro ancora. “Al termine della formazione tecnica e commerciale al partner viene rilasciato il diploma di accreditamento, mentre alle persone che hanno completato con successo i diversi training vengono riconosciute certificazioni individuali, che hanno una validità di 24 mesi” aggiunge Fortuna. Nel tempo il colloquio con i partner viene comunque garantito in modo continuativo, non solo attraverso webinar periodici e varie iniziative di aggiornamento, ma anche attraverso i Sales Manager di riferimento e tutto il team del vendor, che affianca costantemente i rivenditori. “Credo che un nostro punto di forza siano proprio le persone: sempre disponibili per qualsiasi necessità e in grado di assistere i partner in ogni attività, affiancandoli nelle visite ai clienti quando è richiesto, aiutandoli nella creazione di campagne ad-hoc o fornendo loro ulteriori training se necessari” sottolinea Fortuna. I partner, in sostanza, non vengono mai lasciati soli. Per quanto riguarda la formazione, tra l’altro, NFON sta lavorando a una nuova piattaforma di e-learning che sarà presto integrata nel nuovo partner portal in modo da rendere ancora più veloce ed efficiente il processo di on-boarding e il rilascio delle certificazioni. “Quest’anno abbiamo introdotto moltissime novità a supporto della nostra relazione con i partner. Lato prodotto, abbiamo anche lanciato il nuovo Contact Center Hub, la nostra soluzione di contact center in cloud omnicanale, mentre sul fronte brand identity abbiamo rivisto la veste grafica del marchio NFON in chiave più moderna e accattivante, avviando uno stile di comunicazione meno formale. Entro fine anno saremo pronti anche con il nuovo partner portal, ripensato in ottica di maggiore completezza degli strumenti disponibili” spiega Fortuna, sottolineando come l’obiettivo sia soprattutto quello di cementare la relazione con tutto l’ecosistema di canale, rendendo ancora più semplice fare business con NFON. Per maggiori informazioni: diventapartnernfon.it

Al via il nuovo partner portal

Oggi NFON mette a disposizione del canale un partner portal in cui trovare materiali di marketing co-brandizzabili, modulistica, listini, e molto altro. “Con il crescere dell’organizzazione ci siamo, però, resi conto della necessità di mettere a punto un portale ancora più completo e integrato con i nostri sistemi. Un portale unificato in cui i partner possono trovare tutte le informazioni utili per il loro business e contenuti differenziati in base al ruolo aziendale di chi accede. Stiamo, quindi, lavorando alla realizzazione di una sua nuova versione, che sarà finalizzata proprio in questi giorni” afferma Fortuna. Oltre a tutto ciò che è già disponibile, il nuovo portale permetterà ai partner di tenere sotto controllo le performance, lo stato delle opportunità registrate con il processo di deal registration, la gestione dei lead e la richiesta dei fondi MDF. Potranno, inoltre, accedere ai training online, visionare il calendario degli eventi in programma (tra cui i webinar a loro dedicati), aggiornarsi sulle novità di prodotto e verificare tutte le informazioni di interesse amministrativo.
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