HPE Aruba, per un Wi-Fi sicuro e centralizzato

‘People move, network must follow’: questo lo slogan del vendor, che ha costruito un’offerta pensata per garantire connettività continua da qualunque luogo. Al centro, i temi della sicurezza, assicurata da framework di Zero Trust Security, e della gestione centralizzata, fornita con Aruba Central. Tante le opportunità per il canale, che grazie ai protocolli standard e aperti adottati dalle soluzioni HPE Aruba può integrare anche piattaforme di terze parti

Autore: Claudia Rossi

Oggi sono tre le principali esigenze del mondo business in ambito networking: garantire una connessione sicura e continua a dispositivi e utenti ovunque si colleghino, semplificare la gestione di rete e l’accesso; assicurare l’integrazione tra Wi-Fi e 5G. “Il core della nostra tecnologia è proprio quello infrastrutturale Wi-Fi, da cui nasce il nostro motto ‘People move, network must follow’: le reti, infatti, devono seguire le persone che si muovono e che necessitano di una connettività continua in qualunque luogo” afferma Alessandro Ercoli, System Engineering Manager HPE Aruba, pronto a sottolineare che quando si parla di connettività per uso lavorativo non si può prescindere dalla sicurezza di accesso di qualunque dispositivo e dalla possibilità di connettere più device. Per andare incontro a tutte queste esigenze business, HPE Aruba ha sviluppato soluzioni che estendono a casa del dipendente la rete dell’ufficio. Per quanto riguarda l’interazione con il 5G, Aruba ha, invece, l’obiettivo futuro di far interagire i due mondi, offrendo servizi di Wi-Fi calling e 5G Off Loading (già disponibili in USA).

“Indubbiamente, nei contesti business la sicurezza rappresenta un aspetto imprescindibile della rete. Da questo punto di vista corrono in aiuto i framework di Zero Trust Security, che non permettono di accedere alle reti senza autenticazione o l’autorizzazione di profili assegnati all’utente” spiega Ercoli, ricordando come la soluzione Aruba alla base del framework Zero Trust Security si chiami ClearPass, disponibile nelle due declinazioni Policy Manager & Device Insight. ClearPass applica in automatico la richiesta di autorizzazione ed effettua scansioni di rete per capire quali dispositivi che cercano di interconnettersi. La soluzione Device Insight si occupa, invece, di profilare e categorizzare i vari dispositivi, inviando queste informazioni a ClearPass Policy Manager.

“Un altro aspetto imprescindibile dei sistemi Wi-Fi è la gestione centralizzata della rete. La nostra soluzione che consente tutto questo è Aruba Central, che al suo interno ospita motori di AI pensati per semplificare la gestione delle reti, facilitandone l’operation” aggiunge Ercoli, convinto che il Wi-Fi sia ormai un must per il business, ma debba essere costantemente aggiornato alle tecnologie più innovative. L’ultima generazione di Access Point rilasciati da HPE Aruba è tutta Wi-Fi6E, una tecnologia che a questi dispositivi assicura altissima velocità e altissima densità. “Sul mercato la nostra offerta si differenzia perché gli AP non sono più solo un punto di accesso al Wi-Fi, ma una vera e propria piattaforma multi-radio. Questi Access Point integrano, infatti, un’interfaccia di tipo Beacon Bluetooth Low Energy per la loro integrazione con soluzioni di localizzazione e prossimità. Sempre all’interno di questi Access Point è, poi, implementata anche la radio ZigBee, protocollo molto diffuso in soluzioni per lo smart building e l’Hospitality (lampadine intelligenti, IoT, door lock, eccetera). Ultima grande novità è stata, infine, l’aggiunta di un’antenna GPS ad alta sensibilità, che offre una soluzione di self-positioning, facendo risparmiare tempo per le site-survey, oltre ad aprire ad ulteriori integrazioni con servizi e soluzioni di localizzazione” dettaglia il System Engineering Manager, evidenziando come l’attenzione alla sostenibilità sia una costante di HPE Aruba non solo in fase di progettazione del dispositivo, ma anche di smaltimento. I componenti ancora utilizzabili dei device obsoleti vengono, infatti, usati per creare nuovi dispositivi. Il vendor ha implementato, inoltre, alcune funzionalità che consentono di creare automatismi in ambito operativo per risparmiare dal punto di vista energetico e del consumo.Alessandro Ercoli, System Engineering Manager HPE Aruba

Fondamentale rafforzare le competenze di security

“Le opportunità offerte dal mercato del Wi-Fi Enterprise al canale dei rivenditori sono svariate e i settori in cui operare sono molteplici. La connessione segue le persone che hanno bisogno di una connettività sempre più pervasiva e ad altissima densità: per questo motivo i canali di rivenditori e i system integrator possono davvero concentrarsi su qualsiasi mercato/settore” osserva Ercoli, che prosegue: “Le infrastrutture e le soluzioni da mettere in campo per una rete performante, gestita, automatizzata e sicura sono tantissime, ma oggi non c’è bisogno di competenze così verticali come un tempo, soprattutto considerato che i sistemi di gestione e la tecnologia sono ormai in grado di semplificare i processi. A seconda del settore che si va a colpire, si possono, però, aprire una serie di integrazioni con piattaforme di terze parti, e questo soprattutto grazie a infrastrutture, come quella di Aruba, basate su protocolli standard e aperti”. Ciò che occorre è, innanzitutto rafforzare le competenze dal punto di vista della sicurezza e, nello specifico, sul Framework Zero Trust, fondamentale per garantire un accesso sicuro in ambienti Wi-Fi. Fondamentale è, poi, creare competenze su tecnologie di gestione centralizzata cloud-based oppure onPrem, che consentano una visibilità completa dell’infrastruttura e che agevolino i processi di deployment grazie ai meccanismi di Zero Touch Provisioning. Sempre in ambito security, il canale dovrebbe prepararsi infine al nuovo trend dell’architettura Secure Access Service Edge e SSE.

Da parte sua, HPE Aruba propone da sempre ai partner piani di formazione istituzionalizzati e verticali su switching, security, data center, gestione e management delle infrastrutture. Tutto questo è raccolto sotto gli HPE Aruba Education Services, servizi che consentono ai singoli di certificarsi e di espandere le proprie conoscenze. A livello locale il vendor organizza, inoltre, workshop, enablement, techupday ed eventi tecnologici dedicati alla prevendita e alla delivery, oltre ad appuntamenti più ampi, come Aruba Atmosphere, durante i quali vengono trattate tematiche tecnologiche, commerciali e vengono condivisi approfondimenti sulle soluzioni. Nel nuovo anno i temi trattati dal punto di vista tecnologico e da quello dello sviluppo del business saranno molti: Zero Trust Security, SASE, SD-WAN, la gestione centralizzata di piattaforme cloud based e datacenter networking.

Leggi sulla rivista
WiFi 6, avanti tutta

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ChannelCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile