Autore: Redazione ChannelCity

Tra i vigneti della Valpolicella, in una location dove l’eccellenza del territorio incontra quella dell’innovazione digitale, si è svolta l’edizione 2025 del NetApp Power Team. Una giornata intensa, costruita sul valore delle relazioni e sulla forza di un ecosistema, quello del canale, che sempre più si conferma protagonista assoluto nella trasformazione digitale del Paese.
‘People, Passion, Partnership’ non è stato solo uno slogan, ma l’essenza viva di un evento in cui NetApp ha voluto ribadire, insieme ai propri partner, che la vera innovazione nasce dalla collaborazione.
Un evento, giunto alla sua seconda attesissima edizione, che è arrivato in una fase chiave per la multinazionale ICT sia a livello di completezza di offerta sia a livello di centralità di tematiche come gestione, sicurezza e sovranità del dato. Tutti temi su cui proprio NetApp grazie ad uno straordinario ecosistema collaborativo oggi punta a fare la differenza.
E PowerTeam è stata la celebrazione di questa ‘differenza’ così preziosa per il mercato ICT.
QUI_METTI_LA_DIDASCALIA
A dare il via alla giornata un quadro aggiornato del mercato ICT, con dati Canalys, Context e Gartner che, in maniera diretta, concreta, precisa hanno ribadito un concetto chiave, mentre i venti di rivoluzioni come AI, Cloud e security scuotono il mercato, il ruolo di chi come system integrator, service provider, reseller queste rivoluzioni le deve spiegare e portare sul territorio, dove serve e come serve, oggi è vitale, come mai prima. A certificarlo una stima emblematica, secondo Canalys, uno dei maggiori analisti di mercato a livello mondiale: per la prima volta nel 2025 il 70% del valore del mercato ICT passerà per i system integrator. Un dato che parla chiaro e che NetApp ha deciso di cavalcare con forza.
A ribadirlo è stato Massimo Mondiani, Partner Sales Manager di NetApp, uno dei veri “padroni di casa” dell’evento: “Nel 2024 abbiamo lanciato una sfida: passare da lavorare attraverso il canale a lavorare con il canale. E oggi raccogliamo i primi risultati di questo cambio di paradigma. Il successo, come diceva Vince Lombardi, non è mai un risultato individuale, ma il frutto del lavoro di un team coeso”.
Il concetto di squadra è stato al centro anche del dialogo tra Davide Marini, Country Manager di NetApp Italia, e Roberto Patano, Senior Manager Solution Engineering. Un botta e risposta che ha messo a fuoco le traiettorie strategiche della società: investimenti sul canale, focus sulle PMI, supporto all’enterprise, ma soprattutto una piattaforma tecnologica in grado di fare davvero la differenza in un contesto in cui dati, AI e resilienza sono al centro delle sfide.
Nel cuore dell’evento, poi, una vera e propria celebrazione dell’ecosistema. A partire dalle alleanze strategiche. Mondiani ha accompagnato sul palco partner tecnologici di primissimo piano: Commvault, con Davide Ambrosin, Field CTO, Global Partner Org, per parlare di protezione del dato e semplicità operativa; Red Hat, con Nicola Lucantoni, Partner Sales Account Manager, per sottolineare il ruolo cruciale dell’open source nella gestione del multicloud ibrido; e ProLion, con Michelangelo Frigo, District Manager Italia, per affrontare con concretezza il tema della cyber resilienza.
Molto significativo anche il confronto con Aruba, rappresentata da Fabrizio Garrone, Enterprise Solution Director, che insieme a Patano ha evidenziato l’importanza della 'geografia del dat' e del valore di una partnership tra realtà italiane capaci di affrontare i temi della sovranità digitale, della sicurezza e dell’intelligenza artificiale in modo concreto.
Non è mancata la parte formativa, con due momenti best practice molto apprezzati: quello con Ergon – Gruppo E, rappresentata da Giovanni Guerrato, Sales Director insieme a Enrico Luciolli, esperto di strategia, negoziazione e vendita, e quello con Personal Data – Gruppo Project, con l’Amministratore Delegato Giuliano Tonolli in dialogo con Gianluca Coppola di NetApp. Entrambe le realtà hanno raccontato esperienze di crescita fondate su formazione strutturata, collaborazione e costruzione di una pipeline condivisa.
QUI_METTI_LA_DIDASCALIA
E Power Team è stato anche un momento chiave per celebrare le eccellenze che stanno rendendo così unico, e diverso, questo canale a valore. Nel corso della cerimonia dei NetApp Awards, Personal Data è stata premiata come Rising Star Partner, un distributore a valore come Computer Gross ha ricevuto il premio di Value Growth Partner; Cloudwise è stata premiata come Technical Excellence Partner e Lutech ha ricevuto un riconoscimento per: The Most Innovative Project.
Proprio Lutech, che ha chiuso la sessione con un breve speech sul progetto BrAIn. Progetto che ha rappresentato l’esempio perfetto di come tecnologia, visione e capacità progettuale possano tradursi in valore reale per il cliente.
“NetApp Power Team – ha concluso Mondiani – non è solo un evento. È la prova tangibile che insieme possiamo davvero fare la differenza. Lo abbiamo fatto oggi, lo continueremo a fare ogni giorno sul territorio, al fianco dei nostri partner. Una giornata che ha unito strategia, tecnologia e passione. E che ha ribadito, ancora una volta, che il futuro dell’innovazione passa da chi sa mettersi in gioco, insieme”.
QUI_METTI_LA_DIDASCALIA