L’Intelligenza Artificiale sta vivendo un momento di forte crescita, con l’AI generativa al centro dell’attenzione globale. Modelli come GPT-4 e strumenti come Microsoft 365 Copilot stanno rivoluzionando settori chiave, consentendo l’automazione di operazioni di routine e permettendo alle persone di concentrarsi sulle attività a maggior impatto e valore: “In Italia, come Microsoft abbiamo sviluppato uno studio insieme a TEHA Group che rivela una forte accelerazione nell’adozione dell’AI da parte delle imprese: la totalità (100%) delle aziende intervistate ha già adottato o prevede di adottare soluzioni di IA Generativa nel prossimo futuro, evidenziando il crescente rilievo di questa tecnologia nel panorama imprenditoriale italiano. Le aziende italiane stanno sperimentando guadagni tangibili in termini di produttività grazie all’IA, già oggi: il 47% delle imprese riferisce aumenti della produttività superiori al 5%, mentre il 74% ha registrato incrementi di produttività superiori all’1%. Questi guadagni sono particolarmente significativi, considerando la crescita complessiva della produttività che l’Italia ha registrato negli ultimi due decenni (+1,6%). Un’azienda su due, inoltre, prevede nei prossimi due anni un aumento di produttività di oltre il 10%. Un dato particolarmente rilevante è l’impatto economico: l’AI generativa, se diffusa in modo pervasivo, potrebbe contribuire a un incremento del PIL italiano annuale fino a 312 miliardi di euro nei prossimi 15 anni, pari a circa il 18%. Secondo lo studio, è stato calcolato che le PMI, in particolare, potrebbero beneficiare di un incremento di 122 miliardi di euro in valore aggiunto, dimostrando che queste tecnologie avanzate offrono opportunità significative non solo alle grandi imprese, ma anche alle realtà più piccole. La formazione resta un elemento chiave affinché le aziende possano cogliere le opportunità di questo nuovo paradigma. La carenza di talenti qualificati rimane una barriera significativa: il 63% degli imprenditori che riconosce che le competenze dell’IA Generativa non sono ancora diffuse”, afferma Sara Anselmi, Direttrice Divisione Global Partner Solutions di Microsoft Italia.
Approfondisci la notizia sulla rivista
L’Intelligenza Artificiale sta vivendo un momento di forte crescita, con l’AI generativa al centro dell’attenzione globale. Modelli come GPT-4 e strumenti come Microsoft 365 Copilot stanno rivoluzionando settori chiave, consentendo l’automazione di operazioni di routine e permettendo alle persone di concentrarsi sulle attività a maggior impatto e valore: “In Italia, come Microsoft abbiamo sviluppato uno studio insieme a TEHA Group che rivela una forte accelerazione nell’adozione dell’AI da parte delle imprese: la totalità (100%) delle aziende intervistate ha già adottato o prevede di adottare soluzioni di IA Generativa nel prossimo futuro, evidenziando il crescente rilievo di questa tecnologia nel panorama imprenditoriale italiano. Le aziende italiane stanno sperimentando guadagni tangibili in termini di produttività grazie all’IA, già oggi: il 47% delle imprese riferisce aumenti della produttività superiori al 5%, mentre il 74% ha registrato incrementi di produttività superiori all’1%. Questi guadagni sono particolarmente significativi, considerando la crescita complessiva della produttività che l’Italia ha registrato negli ultimi due decenni (+1,6%). Un’azienda su due, inoltre, prevede nei prossimi due anni un aumento di produttività di oltre il 10%. Un dato particolarmente rilevante è l’impatto economico: l’AI generativa, se diffusa in modo pervasivo, potrebbe contribuire a un incremento del PIL italiano annuale fino a 312 miliardi di euro nei prossimi 15 anni, pari a circa il 18%. Secondo lo studio, è stato calcolato che le PMI, in particolare, potrebbero beneficiare di un incremento di 122 miliardi di euro in valore aggiunto, dimostrando che queste tecnologie avanzate offrono opportunità significative non solo alle grandi imprese, ma anche alle realtà più piccole. La formazione resta un elemento chiave affinché le aziende possano cogliere le opportunità di questo nuovo paradigma. La carenza di talenti qualificati rimane una barriera significativa: il 63% degli imprenditori che riconosce che le competenze dell’IA Generativa non sono ancora diffuse”, afferma Sara Anselmi, Direttrice Divisione Global Partner Solutions di Microsoft Italia.
L’Intelligenza Artificiale sta vivendo un momento di forte crescita, con l’AI generativa al centro dell’attenzione globale. Modelli come GPT-4 e strumenti come Microsoft 365 Copilot stanno rivoluzionando settori chiave, consentendo l’automazione di operazioni di routine e permettendo alle persone di concentrarsi sulle attività a maggior impatto e valore: “In Italia, come Microsoft abbiamo sviluppato uno studio insieme a TEHA Group che rivela una forte accelerazione nell’adozione dell’AI da parte delle imprese: la totalità (100%) delle aziende intervistate ha già adottato o prevede di adottare soluzioni di IA Generativa nel prossimo futuro, evidenziando il crescente rilievo di questa tecnologia nel panorama imprenditoriale italiano. Le aziende italiane stanno sperimentando guadagni tangibili in termini di produttività grazie all’IA, già oggi: il 47% delle imprese riferisce aumenti della produttività superiori al 5%, mentre il 74% ha registrato incrementi di produttività superiori all’1%. Questi guadagni sono particolarmente significativi, considerando la crescita complessiva della produttività che l’Italia ha registrato negli ultimi due decenni (+1,6%). Un’azienda su due, inoltre, prevede nei prossimi due anni un aumento di produttività di oltre il 10%. Un dato particolarmente rilevante è l’impatto economico: l’AI generativa, se diffusa in modo pervasivo, potrebbe contribuire a un incremento del PIL italiano annuale fino a 312 miliardi di euro nei prossimi 15 anni, pari a circa il 18%. Secondo lo studio, è stato calcolato che le PMI, in particolare, potrebbero beneficiare di un incremento di 122 miliardi di euro in valore aggiunto, dimostrando che queste tecnologie avanzate offrono opportunità significative non solo alle grandi imprese, ma anche alle realtà più piccole. La formazione resta un elemento chiave affinché le aziende possano cogliere le opportunità di questo nuovo paradigma. La carenza di talenti qualificati rimane una barriera significativa: il 63% degli imprenditori che riconosce che le competenze dell’IA Generativa non sono ancora diffuse”, afferma Sara Anselmi, Direttrice Divisione Global Partner Solutions di Microsoft Italia.