▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nikon D4S, la Reflex professionale con un sensore formato FX da 16,2 megapixel

Nikon D4S prende il posto dell’apprezzatissima D4 è pensata per i professionisti della fotografia e si avvale di un sensore formato FX da 16,2 megapixel, un intervallo ISO molto ampio e processore di elaborazione immagini Nikon EXPEED 4.

Vendor
Nikon D4S, è la nuova Reflex caratterizzata da un sensore formato FX da 16,2 megapixel e pensata per i professionisti della fotografia. Destinata a diventare uno dei più innovativi strumenti fotografici al mondo, la potente Nikon D4S prende il posto dell’apprezzatissima D4 e grazie ad un intervallo ISO molto ampio e al processore di elaborazione immagini Nikon EXPEED 4 permette di ottenere immagini perfette anche in condizioni di scarsa o quasi totalmente assente illuminazione.
nikon-d4s.jpg
I miglioramenti apportati alle prestazioni autofocus garantiscono un’acquisizione e un inseguimento di tracking più precisi, anche a 11fps, oltre ad un controllo più accurato sull’area AF grazie al nuovo modo Area AF a gruppo. Il formato di file RAW S di Nikon consente un trasferimento delle immagini più rapido in rete, mentre la porta Ethernet Gigabit 100/1000TX garantisce una connessione ultrarapida.
"Gli ingegneri Nikon hanno implementato moltissimi miglioramenti di cui beneficeranno soprattutto i fotografi operanti in campo sportivo e naturalistico o del fotogiornalismo. La D4S permette di essere sempre un clic avanti agli altri e si propone come mezzo espressivo di altissimo livello e capace di essere all’altezza della creatività di ogni fotografo", dichiara Nikon.
La D4S supera di slancio i limiti del modello che l’ha preceduta e stabilisce un nuovo standard per la fotografia professionale ad alta velocità. Il sensore ottimizzato offre una straordinaria qualità immagine e il già ampio intervallo di 100-25.600 ISO può essere esteso fino a raggiungere il valore record di 409.600 ISO equivalenti. Il nuovo processore di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED 4 potenzia le prestazioni della Nikon D4S portandole ad un livello mai raggiunto in precedenza, migliorando notevolmente la resa delle immagini e le prestazioni ISO.
Un sofisticato meccanismo di riduzione del disturbo permette di garantire validi risultati anche nelle peggiori condizioni di luce in cui spesso si trovano ad operare fotografi sportivi e fotogiornalisti. La velocità di scatto in sequenza di 11fps non viene inficiata dalle impostazioni ISO né dalla scelta dell’obiettivo, e la resa dei dettagli rimane nitida anche quando viene applicato il filtro di riduzione del disturbo. Come la D4, la D4S è costruita per offrire prestazioni di livello altissimo, anche nelle condizioni ambientali più critiche. La fotocamera è protetta da un corpo camera interamente in metallo in grado di resistere a qualsiasi condizione climatica, e ogni dettaglio è progettato per fornire la massima maneggevolezza: layout dei pulsanti modificato e nuova conformazione dei pulsanti di controllo garantiscono un funzionamento ottimale anche in condizioni di umidità, mentre la forma ergonomica consente l’appoggio di pollice e medio e garantisce un’impugnatura più salda.
nikon-d4s-obiettivo.jpg
Nella Nikon D4S il numero di fotogrammi al secondo per l’autofocus con inseguimento di tracking è stato portato da 10fps a 11fps, rendendo la D4S la fotocamera reflex con autofocus più veloce nella storia di Nikon. Inoltre, disponendo di una porta Ethernet Gigabit 100/1000TX e presentando una nuova opzione per il formato RAW S, consente un più rapido trasferimento delle immagini. Quando i millisecondi contano, il ritardo allo scatto di soli 42ms fa la differenza, permettendo di acquisire immagini letteralmente in un batter d’occhio, mentre il meccanismo di otturatore e specchio è stato completamente ridisegnato per garantire un’immagine stabile con oscuramento minimo del mirino in caso di riprese ad alta velocità.
La nuova D4S migliora ulteriormente la precisione e l’efficacia del leggendario sistema AF a 51 punti di Nikon. Oltre al Lock-On ottimizzato, ad una funzione “Memorizza con l’orientamento” ampliata e a nuove opzioni per le restrizioni della modalità AF, la D4S presenta un modo Area AF a gruppo completamente nuovo. Progettato per consentire un controllo molto più accurato sull’intera area di autofocus, il modo Area AF a gruppo permette di monitorare costantemente cinque diversi campi AF, che possono essere spostati nella matrice a 51 punti in funzione delle esigenze di composizione. In questo modo è possibile inseguire i soggetti in movimento con fenomenale precisione su lunghe distanze, mentre l’acquisizione e lo sfondo risultano migliorati quando si riprendono soggetti relativamente piccoli e in prossimità di uno sfondo ad alto contrasto o di forte impatto visivo. Come per la D4, il sistema AF all’interno della D4S è configurabile con impostazioni di copertura a 9, 21 o 51 punti e con una sensibilità operativa ridotta fino a -2 EV (ISO 100, 20 °C).
Per la ripresa di filmati in varie condizioni, la D4S offre opportunità video di qualità elevata in più formati, oltre a vantare numerosi miglioramenti operativi che consentono un eccellente controllo della sequenza durante le riprese e una registrazione audio ottimizzata. Ora è possibile riprendere filmati D-Movie anche a 50p/60p, e i fotografi possono impostare la sensibilità e selezionare il valore ISO massimo nel modo M, oltre a scegliere il formato di ritaglio del sensore, controllare il diaframma motorizzato e regolare il tempo di posa. Inoltre, la funzione di riduzione del disturbo 3D di Nikon riduce il disturbo casuale e l’effetto flicker (sfarfallio della luce) quando si effettuano riprese a sensibilità elevate. Come la D4, anche la D4S offre tre formati di ritaglio del sensore, FX, DX e ritaglio nativo (circa 2,7x), oltre all’uscita HDMI a piena risoluzione senza compressione a dispositivi esterni. È possibile registrare simultaneamente filmati HD a piena risoluzione nella fotocamera e con un registratore digitale esterno tramite HDMI (un sostegno per cavo HDMI viene fornito con la fotocamera per una connessione sicura). La registrazione del suono è stata migliorata rendendo disponibili ulteriori opzioni per il controllo audio, tra cui la selezione dell’intervallo di suoni (vento/voce) e la riduzione del rumore del vento in caso di registrazione con il microfono incorporato.
Riepilogo delle funzioni principali presenti nella Nikon D4S:
Nuovo sensore in formato FX da 16,2 megapixel: offre il massimo in termini di qualità dell’immagine e straordinaria flessibilità di ritaglio.
Maggiore sensibilità alla luce: intervallo ISO di 100-25.600 estendibile fino a ISO 409.600 (equivalente).
11fps con AF: 11fps in formato FX con AE/AF superiore alla D4.
EXPEED 4: porta le prestazioni complessive della fotocamera ad un livello mai raggiunto in precedenza
Sistema AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX: configurabile con impostazioni di copertura a 9, 21 o 51 punti e con una sensibilità operativa ridotta fino a -2 EV (ISO 100, 20 °C).
Miglioramenti AF: Lock-On ottimizzato, nuove opzioni per le restrizioni della modalità AF e in più il nuovo modo Area AF a gruppo.
D-Movie multi-area: filmati Full HD (1080p) in formato FX e DX con frequenze fotogrammi a 60p/50p/30p/25p/24p. Offre tre formati di ritaglio del sensore, FX, DX e ritaglio nativo (circa 2,7x) e uscita HDMI senza compressione. Accesso all’intero intervallo ISO e controllo di tempo di posa, apertura e livelli audio durante la ripresa di filmati. La funzione di riduzione del disturbo 3D di Nikon consente di ridurre il disturbo casuale, e la fotocamera offre sofisticate opzioni per il controllo dell’audio.
Resistente: corpo macchina interamente in metallo in grado di resistere a condizioni climatiche estreme. Massima velocità: porta Ethernet Gigabit 100/1000TX e formato di file RAW S per un trasferimento rapido delle immagini. Compatibile con il trasmettitore wireless WT-5 di Nikon.
Monitor regolabile a colori: monitor LCD da 8 cm e 921k punti, antiriflesso, che permette la massima flessibilità di regolazione per bilanciamento dei colori e luminosità.
Otturatore rapido e resistente: unità otturatore in materiale composito di kevlar/fibra di carbonio con ritardo allo scatto di 42ms, ciclo di vita standard di 400.000 scatti e tempo di posa da 1/8000 a 30 secondi, con sincronizzazione del flash fino a 1/250 di secondo. Un nuovo meccanismo per specchio e otturatore garantisce la stabilità dell’immagine nel mirino con oscuramento minimo durante le riprese ad alta velocità.
Misurazione esposimetrica del bilanciamento del bianco spot: acquisizione manuale semplificata dei dati di bilanciamento del bianco preimpostati in base all’area selezionata all’interno del fotogramma: la dimensione dell’area acquisita può essere mantenuta anche successivamente all’ingrandimento dell’immagine, ed è supportata l’acquisizione di dati consecutivi.
Batteria EL-18a ad alta capacità: batteria ricaricabile ultracompatta e leggera agli ioni di litio con una capacità di 2.500mAh (10,8 V).
Supporti di memorizzazione: due alloggiamenti card, uno per le card CF (UDMA 7) ad alta velocità e uno per le card XQD ad alta velocità e capacità elevata.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter