▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IQZone, la rivoluzione crowd del software testing

L’italiana Clariter propone una soluzione innovativa e olistica per la qualità del software, che assicura assoluta centralità all’utente finale nel lancio dei nuovi servizi digitali

Vendor
Clariter, azienda italiana attiva nello sviluppo e testing del Software il cui gruppo oggi conta un giro di affari di 10 milioni di euro, ha lanciato IQ Zone, un nuovo Test Center of Excellence che consente di ridurre al minimo i tempi di test e di coinvolgere l’utente finale già nelle fasi di sviluppo e monitoraggio delle nuove applicazioni sui canali digitali.
L'offerta IQ Zone di Clariter rappresenta oggi la frontiera del crowdtesting grazie a gruppi di persone, qualificate, esperte e appassionate, che formano la community più grande in Italia che garantisce il 100% della copertura tecnologica, con più di 35.000 fra differenti Devices, Sistemi Operativi, Browsers e App Platform. Una vasta risorsa umana in grado di utilizzare e testare le applicazioni e identificarne eventuali difetti con numerosi vantaggi in termini di affidabilità, time to market e costi.
In IQ Zone opera un team di esperti del software engineering, della qualitaà, della user experience e della comunicazione per quello che oggi assume particolare rilievo nello sviluppo del software: il testing. Nel Test Center di IQ Zone la qualità è la risultante di 4 componenti fondamentali: qualità del software, qualità dei dati, qualità dei servizi e qualità in uso. In questo processo le informazioni di carattere oggettivo, fornite da ingegneri ed esperti, vengono aggregate alle informazioni soggettive raccolte dai tester del mondo reale, i crowdtester, attraverso un’apposita piattaforma di analisi denominata IQ Vision.
Le campagne di crowdtesting di IQ Zone, dette mission, si sviluppano sulla base di accordi di scopo e obiettivi predefiniti: ai tester che rispondono ai requisiti richiesti viene sottoposta la campagna, e dunque il lavoro di ricerca e le anomalie accettate vengono remunerate sulla base dell’approval rate, un indice di performance dei tester. Grazie alla consociata londinese Crowdville Ltd, che accoglie più di 75mila crowders provenienti da 44 paesi e comprende servizi quali l’analisi del sentiment on line, il miglioramento della customer experience, il crowdvoting, il digital marketing, l’analisi di big data e insight, strategie di social digital marketing, IQ Zone può avvalersi di una community di tester particolarmente flessibile e adattiva, distribuita in tutto il mondo.
L’evoluzione digitale in atto in molte aziende e l’esigenza di instaurare una relazione one-to-one con i clienti, anche attraverso i canali digitali, rappresenta un trend consolidato e in continua crescita: secondo i dati di NetConsulting cube il mercato del Mobile Business in Italia (inteso come soluzioni, progetti e applicazioni realizzati su piattaforma mobile) ha superato i 3 miliardi di euro nel 2016, con una crescita del 12% rispetto all’anno precedente. I canali digitali sono utilizzati dai clienti in molte fasi del customer journey e in alcuni casi considerati preferenziali, con la necessità di garantire una customer experience a 360 gradi, pena il danno dell’immagine del brand o, in alcuni casi, la perdita del cliente.
Le grandi aziende italiane hanno destinato mediamente circa il 10% del budget di Marketing al digitale, budget che continuerà ad aumentare anche nel 2017. In questo contesto diventa strategico per le aziende coniugare tempestività nel processo di creazione, sviluppo e lancio di nuovi servizi con la qualità del servizio erogato, riducendo al minimo gli errori e garantendo la user experience ottimale. IQ Zone nasce per dare quindi una risposta efficace alle nuove sfide del mercato digitale: la Customer experience rappresenta oggi il punto di partenza nella progettazione di qualsiasi prodotto digitale, e la qualità delle applicazioni non può essere controllata solo nei laboratori ma in ambienti che rispecchiano la complessità del mondo reale.
Clariter ha un’esperienza certificata nei servizi di Software Testing e Requirement Engineering: ha aderito al Partner Program ISTQB - International Software Testing Qualifications Board (ISTQB), ossia la più grande organizzazione internazionale che lavora nel campo della certificazione delle competenze. ISTQB opera attraverso 47 Consigli nazionali, in oltre 70 paesi in tutto il mondo ed è lo schema di certificazione di riferimento nel contesto del Software Testing. Clariter ha raggiunto il livello di ISTQB Platinum Partner, il più alto livello realizzabile in un solo paese.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter