▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Kaspersky, vulnerabilità zero-day in Adobe Flash Player

La vulnerabilità era presente in Pixel Bender, un vecchio componente progettato per il video e l'elaborazione fotografica.

Vendor
Kaspersky Lab ha bloccato attacchi mirati ad una vulnerabilità di tipo zero-day nel software di Adobe Flash Player. I ricercatori di Kaspersky Lab hanno scoperto questa falla presa di mira da exploit distribuiti tramite un sito web creato per raccogliere le denunce pubbliche riguardanti le violazioni della legge in Medio Oriente. 
A metà aprile gli esperti di Kaspersky Lab hanno analizzato i dati provenienti dal Kaspersky Security Network e hanno scoperto un exploit mai visto in precedenza. Attraverso un esame più approfondito si è scoperto che l'exploit stava usando una vulnerabilità, anche questa sconosciuta, all’interno del popolare software multimediale Adobe Flash Player. La vulnerabilità era presente in Pixel Bender, un vecchio componente progettato per il video e l'elaborazione fotografica.   
Gli esperti di Kaspersky Lab hanno scoperto, in totale, due tipi di exploit con qualche differenza per quanto riguarda lo shellcode (un piccolo pezzo di codice utilizzato come payload quando si sfrutta la vulnerabilità di un software).     
"Il primo exploit ha mostrato un comportamento piuttosto primitivo di download e esecuzione di payload mentre il secondo ha provato ad interagire con Cisco MeetingPlace Express Add-In, uno speciale plugin di Flash per il co-working che consente una visione congiunta di documenti e immagini sul desktop del PC dell’utente. Questo plugin è del tutto regolare, ma in circostanze particolari come queste potrebbe essere usato come strumento di spionaggio. Inoltre abbiamo scoperto che questo 'secondo' exploit funziona solo se sul PC è stata installata una determinata versione di Flash Player e di CMP Add-In. Questo vuol dire che i criminali avevano pensato ad un attacco rivolto ad una lista molto limitata di vittime", ha detto Vyacheslav Zakorzhevsky, Vulnerability Research Group Manager di Kaspersky Lab.     
Subito dopo aver scoperto il primo exploit, gli specialisti di Kaspersky Lab hanno contattato i rappresentanti di Adobe per informarli della nuova vulnerabilità. Dopo aver esaminato le informazioni fornite da Kaspersky Lab Adobe ha riconosciuto che la vulnerabilità ha uno status zero-day e ha di conseguenza, sviluppato una patch resa disponibile sul sito di Adobe. Il numero di questa vulnerabilità CVE è CVE-2014-051
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter