▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Piccoli toner, grande sostenibilità

Le cartucce HP per stampanti inkjet e i toner restituiti tramite il programma HP Planet Partners vengono trasformati in materie riciclate, utilizzabili per realizzare nuove cartucce HP e altri prodotti di uso quotidiano. HP ha prodotto più di 3 miliardi di cartucce e toner, utilizzando quasi 100 milioni di kg di materiali riciclati, tra cui 784 milioni di cartucce HP usate e 4 miliardi di bottiglie di plastica.

Vendor
La sostenibilità è, per molti aspetti, il tema principale dei nostri giorni. Che si tratti di infrastrutture, di rifiuti di plastica negli oceani o di come brand e aziende contribuiscano alla tutela dell’ambiente, l’attenzione globale è fortemente concentrata sulle strategie per preservare il benessere del pianeta.
Questa attenzione è una grande verità anche per i vostri clienti: ai dipendenti di un’azienda sta a cuore la sostenibilità. Creare ambienti di lavoro più sani ed ecologici non solo è fondamentale per il futuro del pianeta, ma contribuisce anche a migliorare il tasso di ‘fedeltà’ dei dipendenti in un contesto sempre più competitivo.

Come brand globale, HP è ben consapevole del proprio ruolo nel supportare le organizzazioni verso un approccio più sostenibile. I nostri sistemi di stampa laser sono progettati per soddisfare gli standard ambientali più rigorosi. Tuttavia, se gli utenti non usano toner originali HP, utilizzando invece imitazioni di bassa qualità e potenzialmente dannose, si possono verificare effetti negativi a livello ambientale.

Riciclo semplice e gratuito per i clienti

Le cartucce che imitano le originali HP riducono l’efficacia dell’impegno dei clienti verso la sostenibilità. In primo luogo, le cartucce non originali hanno prestazioni inferiori. Di conseguenza, la maggior parte delle aziende che utilizzano questi prodotti arriva a stampare fino al 29% di pagine in più per ottenere i risultati desiderati. Oltre a comportare uno spreco di carta, queste stampe extra possono determinare un incremento del 40% dei consumi energetici e del 54% dell’utilizzo di combustibili fossili. In definitiva, questi sprechi contribuiscono a un aumento dell’impatto ambientale del 55%. Inoltre, il 97% delle cartucce che imitano gli originali finisce in discarica perché, spesso i produttori di queste cartucce non si impegnano per il riciclo dei prodotti.

HP ha un approccio totalmente diverso e rende il riciclo un’operazione semplice e gratuita per i clienti. Da oltre 27 anni, in più di 50 paesi e aree in tutto il mondo, le aziende riciclano gratuitamente le cartucce HP per toner e stampanti tramite il programma HP Planet Partners. Attraverso il nostro processo di trattamento closed-loop, le cartucce HP per stampanti inkjet e i toner restituiti tramite il programma HP Planet Partners vengono trasformati in materie riciclate, utilizzabili per realizzare nuove cartucce HP e altri prodotti di uso quotidiano. Al momento, il 100% dei toner HP e l’80% delle cartucce per stampanti a getto d’inchiostro HP contengono materiali riciclati. Utilizzando questi processi, HP ha prodotto più di 3 miliardi di cartucce e toner, utilizzando quasi 100 milioni di kg di materiali riciclati, tra cui 784 milioni di cartucce HP usate e 4 miliardi di bottiglie di plastica.
hp rciclo

La sostenibilità come valore per il business

La sostenibilità va ben oltre l’impegno per la tutela dell’ambiente. Il nostro programma supply chain responsibility opera in tutti i settori interessati dalla produzione HP, per tutelare e sostenere i diritti dei lavoratori.
Nel 2018, grazie all’impegno per la protezione dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori, HP è stata riconosciuta per il secondo anno consecutivo tra i Global 100 di Corporate Knights, che riunisce le 100 organizzazioni più sostenibili al mondo. In uno studio condotto da HP nel 2018 su 3.000 utenti aziendali, il 56% degli intervistati ha dichiarato che preferirebbe lavorare per un datore di lavoro che offra opportunità per mettere in pratica la sostenibilità nel proprio ambiente di lavoro2. In aggiunta, anche gli azionisti sono sempre più attenti alla sostenibilità, un tema che si conferma quindi impossibile da ignorare. Ora più che mai, l’esigenza di un futuro sostenibile è imprescindibile. Oltre alle iniziative per tutelare l’ambiente per le generazioni future, è fondamentale porre attenzione anche a quelle piccole scelte, in apparenza poco rilevanti, che possono invece avere un forte impatto collettivo.

In uno studio condotto da HP nel 2018 su 3.000 utenti aziendali, il 56% degli intervistati ha dichiarato che preferirebbe lavorare per un datore di lavoro che offra opportunità per mettere in pratica la sostenibilità nel proprio ambiente di lavoro. In aggiunta, anche gli azionisti sono sempre più attenti alla sostenibilità, un tema che si conferma quindi impossibile da ignorare. Ora più che mai, l’esigenza di un futuro sostenibile è imprescindibile. Oltre alle iniziative per tutelare l’ambiente per le generazioni future, è fondamentale porre attenzione anche a quelle piccole scelte, in apparenza poco rilevanti, che possono invece avere un forte impatto collettivo.

Per saperne di più sui consumabili HP e avere informazioni su carta e cartucce di inchiostro e toner originali HP per la tua stampante, visita: https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Ink-Toner-Paper.aspx
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter