▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cybersecurity, Fortinet amplia le certificazioni e avvia nuove iniziative

Con quasi 200.000 certificazioni assegnate su scala globale, Fortinet espande la propria offerta e lancia nuove certificazioni, insieme a ulteriori iniziative di formazione e training

Vendor
Fortinet, in contemporanea al rilascio dei risultati finanziari relativi al primo trimestre 2019, che mostrano una crescita con percentuale in doppia cifra nel fatturato e negli utili, continua l’impegno volto a colmare il gap di competenze di cybersecurity, con una serie di iniziative di formazione e training.
Le recenti aggiunte includono ulteriori certificazioni cloud Fortinet Network Security Expert (NSE) Institute e un training gratuito volto a sviluppare consapevolezza in ambito cybersecurity per gli individui o le organizzazioni che desiderino implementare un programma di questo tipo.

ll gap di competenze informatiche

Un recente sondaggio Gartner del 2019 mostra come uno dei rischi emergenti che le aziende si trovano ad affrontare sia la carenza di professionisti nel settore della cybersecurity. L'espansione del mercato digitale ha infatti generato un numero di posti di lavoro che non incontra l’attuale disponibilità di professionisti in tale ambito. Si tratta di un problema di scala: al momento non esiste infatti una modalità che permetta di formare professionisti esperti di sicurezza al ritmo richiesto dal mercato. Non ci sono, di fatto, abbastanza individui qualificati che possano pianificare, gestire, integrare e ottimizzare correttamente dispositivi, strategie e protocolli di sicurezza. Secondo un recente sondaggio sullo sviluppo della forza lavoro, ad esempio, il 59% delle aziende ha al suo interno posizioni vacanti in ambito cybersicurezza, con Frost & Sullivan che prevede un ammanco di 1,5 milioni entro il 2020.

Fortinet conferma il proprio impegno per colmare il gap di competenze informatiche

Nell'odierno panorama globale delle minacce alla sicurezza informatica, l'istruzione è fondamentale per il successo delle organizzazioni.
Creare e attuare una strategia ad ampio raggio d'azione può essere un compito faticoso, per questo è stato creato il Fortinet NSE Institute con l’obiettivo di fornire una formazione completa, che garantisce la conoscenza del panorama delle minacce, nonché l’acquisizione dei fondamentali e delle competenze in ambito Security che permetteranno di implementare strategie e concetti tecnici altamente richiesti.
Oltre al programma NSE Training and Certification che ha rilasciato quasi 200.000 certificazioni, Fortinet pone particolare attenzione al tema dell’educazione attraverso la Fortinet Network Security Academy con una serie di programmi pensati per gli istituti superiori e le università, così come il programma FortiVet.

Non da ultimo, Fortinet offre opportunità di formazione gratuita accessibile a qualsiasi azienda che desideri implementare un programma interno di sensibilizzazione alla sicurezza informatica per i dipendenti.

Di seguito alcune pietre miliari in ambito formazione per la cybersecurity:
  • Ad oggi esistono oltre 140 programmi di formazione in più di 50 Paesi.
  • Fortinet ha rilasciato circa 200.000 certificazioni NSE, formando una forza lavoro competente che sarà riconosciuta come un’elite di professionisti nel settore della security
  • La società ha recentemente reso disponibili i corsi NSE 1 e 2, dedicati alla sensibilizzazione in tema di sicurezza informatica, ora accessibili gratuitamente al pubblico. Così, qualsiasi team di Security Operations (SecOps) che desideri implementare un programma di questo tipo dispone ora di un modo semplice e senza costi per iniziare.
  • Fortinet ha introdotto la NSE 7 Cloud certification, che consiste in due corsi di formazione, "Public Cloud Security" e "Private Cloud Security", entrambi offerti come parte del programma di formazione in occasione della conferenza Fortinet Accelerate tenutasi a Orlando dall’8 all’11 aprile 2019.
  • Lo scorso anno, il numero di certificazioni NSE 8 ottenute è raddoppiato. Si tratta di una designazione che identifica la conoscenza globale del candidato in tema di progettazione di network security, configurazione e risoluzione dei problemi per reti complesse.
  • Il programma Fortinet Fast Track, lanciato alla conferenza Accelerate 2018 della società, conta ora oltre 8.000 partner partecipanti.
  • La media settimanale delle sessioni in tutto il mondo, sulla base di dati recenti, è stata di 300 – 600.

Fortinet continuerà il suo impegno per collaborare, innovare e sviluppare in maniera integrata soluzioni efficaci a livello globale per ridurre gli attacchi informatici mondiali, contenere quelli attuali e futuri e dissuadere il crimine informatico.
La carenza senza precedenti di professionisti di cybersecurity ha portato ad avere team responsabili di security operations che si trovano a dover gestire una mole eccessiva di lavoro con personale insufficiente: questo continua ad avvantaggiare i nostri cyber-avversari. Fortinet non è solo una società che opera in ambito tecnologico, ma anche a livello di formazione. Fortinet è impegnata a colmare il gap di competenze informatiche, andando ben oltre la semplice formazione su prodotti e soluzioni. Questo è parte del nostro impegno volto a fornire una risposta alle crescenti minacce globali alla cybersecurity", ha commentato Ken Xie, fondatore, presidente e CEO di Fortinet.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter