▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mercato server: HPE domina in valore, ma Dell in unità

Nel segmento delle macchine x86, Dell si riprende la vetta della classifica in termini di unità mentre la rivale HPE si posiziona al primo posto in termini di valore.

Vendor
La crescita del mercato mondiale server registra un ritmo piuttosto blando. Nel secondo trimestre 2016, le vendite sono aumentate del 2% su base annua, per un totale di 2,7 milioni di unità. In termini di valore, tuttavia, l'incremento si ferma allo 0,8%, per un volume complessivo di 13,6 miliardi di dollari, sottolinea l'analista Gartner.
Quasi tutte le aree geografiche hanno registrato un trend ribassista per quanto riguarda le quantità di consegne, a eccezione dell'Asia-Pacifico (+ 5,6%) e del Nord America (+3%). In termini di valore, solo l'Asia-Pacifico e l'Europa dell'Est sono cresciute, rispettivamente del 6,1 e dell’1 percento.
Nel segmento delle macchine x86, Dell si riprende la vetta della classifica con 529.000 macchine vendute, equivalenti a una crescita annua quasi del 9% e una market share del 19,2%.
La rivale, Hewlett Packard Enterprise (HPE), ha dovuto registrare una caduta del 18,7% in volume e una perdita di 4 punti percentuali in termini di quote di mercato (17,2%). Di contro, HPE conserva la leadership in termini di valore, nonostante un calo del 6,4% e un valore complessivo di 3,2 miliardi di dollari. In queto caso Dell, pur registrando una crescita del 10%, ha generato solo 2,6 miliardi di dollari.
Alle loro spalle, Ibm continua a perdere terreno, con introiti in ribasso del 34,4% e l'uscita dalle top 5 in termini di volume.Come già successo per gli smartphone, anche nei server sono i fabbricanti cinesi a far parlare di sé. In termine di volumi, tre delle prime cinque aziende vengono da lì. Huawei è cresciuta del 14%, vendendo 139.000 unita.
Dietro si è fatta largo Inspur, con un aumento delle vendite del 47%, per un totale di 120.000 pezzi. Infine, nel segmento dei sistemi Unix si registra un calo del 15,5% in volume: Ibm, Oracle e HPE costituiscono il trio di testa, davanti a Fujitsu e H3C Technologies.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter