Speciale

QNAP, 'Think Big' coi partner

QNAP, 'Think Big' coi partner

C’è l’innovazione al centro della 4° QNAP Partner Conference tenutasi di recente nella moderna sede di H-Farm in Veneto, la piattaforma digitale che lancia iniziative innovative e supporta la trasformazione delle aziende verso il digitale. Un’idea nuova nel solco della tradizione: il format ha riunito i partner in una giornata densa di contenuti: strategia del vendor, overview sulle novità di prodotto e aggiornamento su iniziative e attività per i partner.  Novità di quest’anno: la partecipazione sul palco di partner tecnologici la cui offerta si combina al meglio con quella QNAP: HGST, Mobotix, Nakivo, Seagate, Kingston, Western Digital e con la partecipazione di iEi Group. 
Il vendor noto come fornitore di riferimento nel mercato dei sistemi NAS non popolati (da 0 a 500 dollari) nel tempo ha esteso la propria offerta dal mercato Soho ed SMB vendor verso l’alto come dice lo slogan dell’evento ‘Think Big’, arricchendo la proposta di offerta verso l’ambito small enterprise. 

Un’offerta in evoluzione
La novità più recente relativa all’offerta riguarda il lancio della release 4.3.4 del sistema operativo QTS, sviluppato secondo la logica di ‘progettazione basata sull'esperienza utente’. La nuova release estende il concetto di snapshot (l’istantanea dello stato della macchina in un determinato momento già presente nel sistema operativo per modelli Intel x86) a tutti i modelli ARM e il principale vantaggio consiste nella riduzione dei requisiti di memoria per le snapshot  a 1GB di RAM. Un concetto di snapshot che non è solo file based ma anche block based, una caratteristica distintiva rispetto ad altri  vendor concorrenti.
QNAP oggi va oltre il ‘solo backup’, proponendo molto altro. Per esempio recovery e backup&recovery in logica di Business Continuity. Le macchine QNAP fungono da sistemi multifunzione per abilitare altre applicazioni come per esempio la videosorveglianza nonché la virtualizzazione proponendosi come data store con prodotti virtualization-ready supportando i primari hypervisor ma anche virtualizzazione più leggera in logica conteiner. E poi c’è il tema del multimedia con risvolti aziendali o SMB: molti prodotti  QNAP sono macchine aziendali predisposte per il 4K. Per indirizzare il tema dell’High Availability QNAP inoltre mette in campo la macchina top di gamma. Da segnalare tra le novità la nuova applicazione QRM+, una soluzione integrata per server remoti e gestione dei PC oggi particolarmente interessante per rispondere alla sfida dell’adempimento al GDPR.  
Un ulteriore fronte innovativo che vede QNAP impegnata molto impegnata è quello dell’Internet of Things  e dell’Intelligenza Artificiale in cui il vendor può fare leva anche sull’anima IoT del Gruppo di appartenenza (iEi), specializzato sulla sensoristica.  

Pianeta partner
Nel 2017 il vendor ha lanciato per il programma di formazione, con l'introduzione di due nuove certifiche (Enterprise e Thunderbolt) oltre alle tre già esistenti: QTB (QNAP Training Base), QTA (QNAP Training Advanced), QTV (QNAP Training Virtualization). Queste sessioni di tipo tecnico si vanno ad aggiungere all'ormai consolidato programma di certifica che premia la fidelizzazione dei partner al brand QNAP e al programma di canale; infatti, mediante la certifica ufficiale come QNAP Certified Partner QNAP riconosce ai partner non solo benefici qualitativi ma anche quantitativi nel corso dell'anno. 

I premi del 2017
La 4a edizione della QNAP Partner Conference ha inoltre premiato i partner che si sono distinti nell’anno. I premi sono andati a tutti i distributori del vendor e ai seguenti partner: Centro Computer SpA: Best QNAP Food GDO Project 2017; DPS Informatica Snc di Presello G. & C: Best Value Added Certified Partner 2017;  Fill in the Blanks Srl: Best Value Added Reseller Tech Skill 2017; HkStyle CORP. Srl: Best Advertising Campaign 2017-2018: Best Advertising Campaign 2017-2018; NWS Impianti Srl: Best QNAP Healthcare Project 2017; Sistemi HS SpA: Best QNAP Education Project 2017; Supertronic Srl: Best Value Added Certifed Partner 2017