Meg Whitman, nuovo presidente e Ceo di
Hewlett-Packard, intende rifocalizzare l'attenzione e gli sforzi dell'azienda sul
business hardware.
Questo il focus delle sue prime dichiarazioni una volta giunta al vertice di HP: l'obiettivo dichiarato è quello di riconquistare la fiducia dei solution provider. "Voglio riportare il nostro impegno al business dell'hardware – ha affermato il nuovo Ceo
, in una conference call con gli analisti subito dopo la sua nomina – la grande maggioranza delle entrate dell'azienda viene ancora da questo settore".
La Whitman, che settimana scorsa ha preso il posto di
Leo Apotheker,
è l'ottavo Ceo nella storia di Hp. In precedenza era stata presidente e Ceo di eBay, poi si era unita al board di HP otto mesi fa.
L'intenzione di puntare sull'harware si pone proprio in netta contrapposizione con l'atteggiamento del predecessore Apotheker
. Il nuovo Ceo ha dichiarato anche di voler allontanare il più possibile l'incertezza creatasi in seguito all'annuncio di un possibile
spin-off della divisione Pc: la notizia, diffusasi lo scorso mese di agosto, ha di fatto rallentato le vendite di hardware.
"La cosa migliore che possiamo fare è decidere in fretta su questo argomento – ha dichiarato – questa decisione non è come il vino buono: non migliora invecchiando. Dobbiamo svolgere le nostre analisi, arrivare ad una decisione e quindi comunicarla ai nostri clienti e al mercato".