Esprinet, terzo trimestre 2020 da record con ottime prospettive anche per il quarto

Sulla base del positivo andamento dei ricavi nel mese di ottobre e della centralità dell’industry della distribuzione IT nell’attuale contesto globale, il Gruppo Esprinet rivede al rialzo la guidance per l’esercizio 2020 prevedendo ricavi superiori a 4,4 miliardi di euro (in crescita di oltre l’11% rispetto ai 3.950 milioni di euro del 2019) e un EBITDA adjusted superiore a 62 milioni di euro, entrambi i valori includenti il contributo per il quarto trimestre 2020 derivante dal consolidamento di

Autore: Redazione ChannelCity

Continua la performance positiva del distributore Esprinet che dopo aver registrato ottimi risultati nei primi sei mesi del 2020, mantiene  i principali indicatori finanziari in positivo anche alla fine del terzo trimestre 2020, con aspettative interessanti anche per l'ultimo trimestre del 2020.

TERZO TRIMESTRE 2020 DA  RECORD: EBITDA ADJ. 17,7 M€, EBIT ADJ. 14,1 M€, UTILE NETTO 9,8 M€

Esprinet registra il terzo trimestre consecutivo di crescita nel 2020, con Ricavi pari a 1.124 milioni di euro ovvero +26% rispetto a 894 milioni di euro contabilizzati nel terzo trimestre del 2019 (dopo un +4% nel Q1 e un +9% nel Q2 dell'anno solare in corso).
Il Margine Commerciale Lordo è pari a 45,9 milioni di euro ed evidenzia un aumento del +22% rispetto al Q3 2019 (37,8 milioni di euro) per effetto dei maggiori ricavi che hanno controbilanciato la leggera riduzione del margine percentuale (4,09% contro 4,23%) dovuto all’effetto mix conseguente alla forte crescita del peso delle vendite di PC e Smartphone.
L’EBITDA adjusted, è pari a 17,7 milioni di euro, +76% rispetto a 10,0 milioni di euro registrati a fine terzo trimestre 2019, calcolato al lordo di costi one-off pari a 1,2 milioni di euro legati alla cessazione del rapporto con l’ex consigliere e CFO del Gruppo. Si registra una riduzione del 2% negli “Altri costi operativi”, pari a 12,8 milioni di euro rispetto a 13,1 milioni di euro contabilizzati nel Q3 2019.
L’EBIT adjusted, al lordo dei costi one-off sopra citati, è pari a 14,1 milioni di euro, in significativa crescita rispetto a 6,7 milioni di euro nel Q3 2019. L’EBIT è pari a 13,0 milioni di euro, registrando un incremento del +95% rispetto a 6,7 milioni di euro nel Q3 2019.
L’Utile ante imposte è pari a 12,5 milioni di euro, in forte aumento rispetto a 3,1 milioni di euro registrati a fine settembre del 2019 mentre l’Utile Netto è pari a 9,8 milioni di euro, in significativo incremento rispetto a 1,8 milioni di euro nel Q3 19; si evidenzia che il tax rate scontava nel Q3 19 l’effetto di alcune poste straordinarie non ripetute nel terzo trimestre dell'anno solare 2020.

REDDITIVITÀ FORTEMENTE INCREMENTATA GRAZIE A CRESCITA DEI VOLUMI, CUSTOMER SATISFACTION ED EFFICIENTE STRUTTURA DEI COSTI

I Ricavi dei primi 9 mesi del 2020 sono pari a 2.959 milioni di euro, +13% rispetto a 2.611 milioni di euro ottenuti nei primi 9 mesi del 2019. Anche il Margine Commerciale Lordo, pari a 128,7 milioni di euro, evidenzia un aumento del +8% rispetto ai primi 9 mesi del 2019 (119,2 milioni di euro) per effetto dei maggiori ricavi che hanno controbilanciato la leggera riduzione del margine percentuale (4,35% contro 4,57%) e nonostante l’effetto diluitivo legato alla riduzione di ricavi e margini di Celly causata dalla parziale interruzione di attività subita durante il periodo di marzo e aprile per effetto delle restrizioni di legge connesse alla gestione del COVID-19.
L’EBITDA adjusted, calcolato al lordo di costi one-off per 2,3 milioni di euro è pari a 41,6 milioni di euro, +36% rispetto a 30,6 milioni di euro nei 9M 19.
L’EBIT adjusted, al lordo di 3,4 milioni di euro di oneri non ricorrenti è pari a 30,9 milioni di euro, +50% rispetto a 20,6 milioni di euro nei 9M 19. L’EBIT è pari a 27,6 milioni di euro, +34% rispetto a 20,6 milioni di euro nei 9M 19.
L’Utile ante imposte è pari a 23,3 milioni di euro, +75% rispetto a 13,3 milioni di euro nei 9M 19, anche per effetto della significativa riduzione delle perdite su cambi attribuibile al cambio €/$ e di minori oneri finanziari che nel 2019 scontavano 0,9 milioni di euro per l’estinzione anticipata di finanziamenti a medio termine.  L’Utile Netto è pari a 17,5 milioni di euro, +87% rispetto a 9,4 milioni di euro registrati nei primi nove mesi del 2019.

RICAVI +13%: SMARTWORKING ED E-LEARNING TRAINANO LE CRESCITE DI PC (+21%) E SMARTPHONE (+29%)

Nei primi 9 mesi del 2020 il mercato degli IT Clients ha registrato una crescita del +13%, trainata dal forte aumento della domanda di PC (+25%), mentre il Printing segna una performance del -5%. Nel mercato dei Consumer Electronics i driver della crescita sono stati Smartphone (+5%) ed Elettrodomestici (+23%). Le Advanced Solutions registrano una crescita del +6% trainata dalla domanda di Software, Servizi, Cloud, in grado di compensare la minor richiesta di componenti Hardware (-4%).
Il Gruppo ha continuato ad agire da one-stop-shop nella supply chain IT supportando, grazie alla completezza del proprio portafoglio di prodotti e soluzioni, la sempre più elevata richiesta di tecnologie in grado di abilitare smart working ed e-learning. I Ricavi sono pari a 2.959 milioni di euro, +13% rispetto a 2.611 milioni di euro nei primi 9M del 2019, con un +19% nel segmento Consumer Electronics trainato dalla crescita di Smartphone (+29%) ed Elettrodomestici (+22%), e un +15% nel segmento IT Clients per effetto del forte incremento dei PC (+21%). Nel segmento Advanced Solutions i ricavi relativi a Software, Servizi e Cloud crescono del +12%, in parte compensando la diminuzione dei componenti Hardware (-13%).

MARKET SHARE IN PROGRESSIVA ESPANSIONE NEI PAESI DI RIFERIMENTO

Nei primi 9 mesi del 2020 tutti i mercati di riferimento hanno registrato una crescita: secondo i dati Context, l’Italia vale 6,0 miliardi di euro (+10,5% rispetto ai primi nove mesi del 2019), la Spagna 4,2 miliardi di euro (+9,3%) e il Portogallo 991 milioni di euro (+6,1%). Esprinet sovraperforma il mercato consolidando le proprie quote in tuti i Paesi in cui opera e nei primi 9 mesi del 2020 registra il miglior risultato degli ultimi anni.

RICAVI IN CRESCITA IN ENTRAMBI I SEGMENTI “BUSINESS” E “CONSUMER”

Nei primi nove mesi dell'anno solare 2020 il mercato ha registrato una crescita del +8% nel Segmento Business (IT Reseller) e del +13% nel Segmento Consumer (Retailer, E-tailer). I Ricavi del Gruppo mostrano una crescita sia nel Segmento Business (+9%) che nel Segmento Consumer (+18%); in questo contesto Esprinet ha contribuito a garantire la business continuity degli utilizzatori finali degli IT Reseller, facendo inoltre fronte ai picchi di domanda del canale Retailer ed E-tailer.



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